In primavera ed estate, la grandine è un evento sempre più ordinario. Fortunatamente, le coperture realizzate con membrane DERBIGUM sono testate per resistere contro questo fenomeno. Testimonianza concreta è l’esperienza dell’azienda SACMI che, dopo la grandinata in Emilia Romagna del 2010, si è rivolta a DERBIGUM per il rifacimento delle coperture.

La grandine è sempre più frequente in primavera ed estate e per via del maggiore calore, può avere risvolti davvero dannosi. Basta pensare a Bologna e alle campagne emiliane, colpite lo scorso anno da chicchi grandi quanto albicocche. Lo dicono con allarme anche le statistiche: l’Italia è sempre più a rischio per eventi estremi legati al clima. Secondo i dati raccolti dall’Eswd – European Severe Weather Database, l’anagrafe europea sul maltempo, in circa 10 anni i fenomeni atmosferici violenti si sono triplicati. Basta pensare che si è passati da un totale di 362 nel 2010 ai 1.042 nel 2018, quasi il 170% in più.

È a causa del cambiamento climatico che l’intensità di questi fenomeni si sta aggravando in modo preoccupante e sono sempre più numerosi gli edifici che hanno riportato ingenti danni. È il caso di SACMI, specializzata nella produzione di macchine e impianti completi per l’industria della ceramica, dei metalli, del confezionamento e contenitori in plastica, colpita da una grandinata che ha danneggiato pesantemente le coperture della sede. Da quel 2010 l’azienda di Imola installa esclusivamente soluzioni DERBIGUM, che hanno dimostrato negli anni grande durabilità e resistenza agli agenti atmosferici più critici.

“Abbiamo incontrato DERBIGUM quasi 10 anni fa e da allora non ci siamo più lasciati. E questo perché siamo giunti alla conclusione che questa azienda è davvero la testa di serie nel mondo dell’impermeabilizzazione delle coperture. – afferma Valentina Loreti di SACMI – Dal 2010 abbiamo investito molto in membrane, sia per gli edifici già esistenti sia per quelli di nuova fabbricazione, rimanendo in entrambi i casi molto soddisfatti della nostra scelta. Ormai nel nostro stabilimento di Imola il 90% delle coperture è firmato DERBIGUM: guaine resistenti e durevoli contro qualsiasi agente atmosferico, compresa la grandine.”

Il fenomeno della grandine avviene prevalentemente nel periodo estivo e il repentino abbassamento della temperatura atmosferica, può portare le membrane a subire uno shock termico con conseguente irrigidimento del materiale e riduzione della resistenza all’impatto. In queste situazioni, le lesioni provocate dalla grandine sono difficilmente visibili dall’esterno, manifestandosi in modo più evidente sulla faccia interna del telo. La soluzione ideale sarebbe proteggere il manto con ghiaia, pavimentazione o terreno vegetale, ma non sempre questo è possibile. Per questa ragione sono stati ideati test dedicati allo studio della resistenza delle membrane alla grandine, sempre eseguiti prima della commercializzazione delle soluzioni DERBIGUM.

Le membrane della linea DERBIGUM® raggiungono i valori più alti ai test sulla grandine eseguiti secondo la norma EN 13853, dimostrando inoltre eccellenti risultati dettati da anni di posa in opera, a conferma di quanto questi prodotti siano resistenti a questi fenomeni. Le motivazioni che permettono alle membrane DERBIGUM di superare questi test sono dovuti alle particolari armature di cui i manti sono dotati, permettendo resistenza meccanica superficiale, superiore a quanto normalmente offerto dal mercato. Inoltre le mescole di bitumi specifici e polimeri nobili con cui sono prodotte le membrane DERBIGUM, offrono una durabilità superiori ai 40 anni rispetto a eventi atmosferici ad alto rischio

Il clima è già cambiato, le grandinate non sono più un evento straordinario. Occorre prevenire insieme a DERBIGUM, punto di riferimento per l’impermeabilizzazione delle coperture, che attraverso soluzioni sicure e altamente resistenti è in grado di proteggere gli edifici dagli agenti naturali e da qualsiasi condizione climatica, garantendone la tenuta e la durata nel tempo.

 

www.derbigum.it

About DERBIGUM

DERBIGUM è oggi partner e punto di riferimento per l’impermeabilizzazione di coperture attraverso soluzioni di altissima qualità, ad alto contenuto tecnologico e innovativo, a basso impatto ambientale, sostenibili e sicure, semplici nell’applicazione, in grado di proteggere dagli agenti naturali e da qualsiasi condizione climatica, garantendone la tenuta e la durata nel tempo. Il gruppo, di proprietà 100% belga, vanta unità di produzione in Belgio, a Lot e Perwez con filiali in Olanda, Francia, Italia, Svezia, Norvegia, Svizzera, Sudafrica. La società è poi rappresentata anche in Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo e Romania con più di due terzi della produzione destinati all’export. Il fatturato consolidato è pari a 107 milioni di euro, 350 gli addetti e una produzione annua di 10,6 milioni di m2 di membrane impermeabili e oltre a 3,2 milioni di kg di prodotti liquidi.