TD 13 History offre a progettisti e imprese un prodotto personalizzato per ogni cantiere di restauro. Oggi il servizio è disponibile attraverso malte e finiture realizzate a progetto, che racchiudono tutta la tecnologia e il know-how del laboratorio R&S di HD System.

Intervenire su edifici di pregio richiede materiali naturali ad altissime prestazioni, che spesso vanno progettati specificamente per ogni singolo cantiere. Per questo HD System, il brand di Gruppo Miniera San Romedio, specializzato nella progettazione di soluzioni dedicate al restauro di pregio e al recupero architettonico, mette a disposizione un nuovo servizio di formulazione di malta e finitura realizzate a progetto, sulla base di precise indicazioni fornite dal progettista e ottenute attraverso una specifica caratterizzazione del materiale originario. Nasce così TD 13 HYSTORY, in versione MALTA o FINITURA, prodotti realizzati su misura e frutto delle analisi strumentali e degli studi cromatici eseguiti dal laboratorio di HD System.

“TD 13 HISTORY nasce per offrire al professionista specializzato le stesse garanzie e certezze dei materiali premiscelati, in un prodotto però costruito e personalizzato per il singolo cantiere di restauro. – afferma Francesco Francini, Direzione tecnica di HD System – Con questo prodotto, progettisti e imprese possono trovare fuse in un unico materiale l’esperienza della fucina HD System e i servizi e le tecnologie del nostro laboratorio di analisi.”

TD 13 HYSTORY rappresenta quindi quanto di più vicino al materiale originario, perfettamente compatibile con lo stato di fatto dell’opera, in grado di soddisfare i requisiti prestazionali ed estetici richiesti. Obiettivi impensabili da ottenere con la sola valutazione visiva stratigrafica o componendo materiali direttamente in cantiere.

Questa nuova tecnologia, a disposizione di progettisti e imprese, nasce dall’esperienza sul campo in numerosi e importanti cantieri: dal Colonnato di Piazza San Pietro in Vaticano alle Terme di Diocleziano a Roma, dalla Domus Aurea al Duomo di Otranto, fino al recupero di ville e altri edifici di pregio come il Palazzo del Monte di Pietà di Forlì. Beni culturali di grande prestigio che testimoniano, a distanza di anni dagli interventi, le garanzie che le soluzioni HD System riescono a offrire in termini di durata e compatibilità con i materiali originali.

TD 13 HYSTORY è frutto di questa competenza e, allo stesso tempo, della volontà di innovazione di HD System, che ha rivisto completamente la propria proposta tecnica, inserendo a catalogo anche questa preziosa novità. Cuore pulsante di questo percorso è il laboratorio di Ricerca & Sviluppo, orientato al continuo progresso tecnologico del mix design e di nuove formulazioni in grado di evolvere positivamente i processi costruttivi nell’ambito del restauro e del recupero architettonico.

Inoltre, la presenza di uno staff tecnico garantisce consulenza e assistenza in ogni delicata fase di lavorazione, dai servizi di diagnostica pre-intervento fino ai sopralluoghi in loco. La profonda conoscenza delle caratteristiche e delle performance dei materiali in calce idraulica naturale è elemento essenziale per un supporto professionale agli attori che operano nel campo del restauro storico-conservativo dell’edilizia compatibile.

Questo è l’impegno di HD System: offrire ad architetti e progettisti materiali dalla “qualità senza tempo”, soluzioni specialistiche, compatibili e durevoli, frutto di 30 anni di know-how ed esperienza nei più prestigiosi cantieri di restauro in tutto il mondo.

 

About
Il Gruppo Miniera San Romedio nasce per preservare l’importante know-how dell’azienda Tassullo nella produzione e nella selezione di materiali per l’edilizia e per rilanciare sul mercato l’attività con una verticalizzazione di alcune competenze specifiche nel comfort abitativo con la divisione Puro Comfort, e nel restauro e recupero dell’edilizia di pregio con la divisione HD System.
La società che ha sede a Villa d’Aunania (TN), è partecipata da imprese del territorio. Il volume d’affari dello scorso esercizio ha raggiunto i 6 milioni di euro e per il 2020 è stato approvato un piano industriale di sviluppo in Italia e all’Estero da oltre 4 milioni di euro.

www.minierasanromedio.it