E’ stato analizzato il gradimento di questo piatto in rete: riso, avocado, pesce e questi fagioli di soia sono gli ingredienti più menzionati. Alto il gradimento, in egual misura tra donne e uomini. I fruitori sono giovani e sperimentatori.

Colceresa (VI), 18 ottobre 2019 – Vengono dall’oriente, ma hanno già sedotto i palati di mezzo mondo: gli edamame, noti anche come fagioli di soia, conquistano sempre più appassionati. Il loro consumo più frequente, oltre che nella cucina giapponese, è nelle poke, specialità di origine hawaiana composta da ingredienti tagliati in pezzi (poke significa proprio “tagliato a pezzi”), tradizionalmente a base di pesce crudo e alghe. Molte sono le rivisitazioni che hanno reso questo piatto creativo e completo dal punto di vista nutrizionale. Pedon, brand di riferimento di legumi, cereali e semi, ha voluto indagare come questi vegetali si stiano facendo strada diventando un ingrediente immancabile in questa tipologia di pietanza.

Secondo i dati raccolti in 2 mesi attraverso la piattaforma TalkWalker, le poke sono protagoniste sui social media, con ben 2.400 conversazioni e post online, che hanno coinvolto un pubblico di oltre 41mila persone. Numeri che confermano come questo tipo di proposta sia un topic di grande tendenza e in costante aumento.

Dall’analisi emerge come la versione più cool preveda la presenza combinata di carboidrati, grassi e proteine. Nell’indagine si nota che i primi sono in prevalenza rappresentati dal riso (12,9%), i secondi dall’avocado (11,7%), e le proteine dal salmone e dal tonno, preferiti in egual misura con circa l’11% delle mention ciascuno. Gli edamame seguono al quinto posto (7,9%), prima di mango, soia, pollo, alghe, semi, gamberi e molti altri.

GLI INGREDIENTI PIÙ UTILIZZATI

Credits: Soluzione Group – Fonte: Talkwalker

Instagram è il canale sul quale compaiono di più (34,2%), seguito da Twitter (32,8%), dai blog (14,7%) e dalle news online (10,1%). Nel primo sono immortalate perlopiù in scatti di piatti dove fanno bella mostra di sé, mentre negli altri sono presenti anche in forma di approfondimento sulle caratteristiche, i valori nutrizionali e i suggerimenti nella composizione. Ciò che emerge è che gli edamame sono praticamente sempre presenti in ogni possibile combinazione, insieme a diversi mix di semi.

 

I TOP POST

Credits: Soluzione Group – Fonte: Talkwalker

 

Contrariamente ad altri food topic, le poke mettono d’accordo tutti: sono un argomento “chiacchierato” sia da donne che da uomini, che ne parlano quasi in egual misura (51,6% contro 48,4%). L’età conferma la natura young della proposta, più gradita da un pubblico desideroso di sperimentare piatti esotici, in prevalenza nella fascia 25 ai 34 anni (47,5%), seguita dalla 18-24 (30,4%) e dalla 35-44 (12,1%).

CHI SONO GLI AUTORI?

Credits: Soluzione Group – Fonte: Talkwalker

L’osservatorio mostra anche quali siano i trend hashtag sul tema: le poke sono associate a termini quali #pokebowl, #food, #foodporn e #sushi, ma anche ad ambiti salutari come #healthyfood.
#edamame compare tra le prime posizioni, a riconferma di come questi fagioli siano immediatamente collegati alle poke, al pari di #salmone e #avocado. Tra i termini più ricercati anche #milano, città dove le poke hanno iniziato a prendere piede nelle abitudini alimentari italiane.

GLI HASHTAG PIÙ UTILIZZATI

Credits: Soluzione Group – Fonte: Talkwalker

Preparare questo piatto, del resto, è semplice e divertente anche a casa, basta scegliere ingredienti di qualità. Sul nuovo sito www.pedon.it è possibile trovare tante informazioni e curiosità sui legumi, cereali e semi, e su questo edamame, considerato dallo US Department of Agriculture come il miglior spuntino ad oggi conosciuto in termini nutrizionali.

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About Pedon
Pedon è un’azienda italiana da 35 anni punto di riferimento a livello mondiale per la selezione, lavorazione e distribuzione di legumi, cereali e semi. Da sempre impegnata a proporre un modello di alimentazione che coniuga benessere, gusto e rispetto dell’ambiente, Pedon affonda le radici nella cultura d’avanguardia della famiglia fondatrice: lo spirito curioso e innovatore dell’esploratore, il sapere profondo del selezionatore, l’attenzione ad una crescita sostenibile per la comunità. Il Gruppo si articola in tre unità di business secondo un modello di controllo e gestione di tutta la filiera, “dal campo alla forchetta”. La divisione retail, commercializza il prodotto per le principali insegne della grande distribuzione italiana ed internazionale e si distingue per l’approccio di versatilità e customizzazione; la divisione industrial, denominata Acos, dedicata alla selezione e vendita della materia prima alle maggiori industrie conserviere; il progetto ristorazione che, con il brand Green Station, ha dato vita a un nuovo concept che coniuga i valori di genuinità e creatività attraverso una proposta di piatti a base di legumi, cereali e semi. Presente nei 4 continenti, con la sede principale in Italia e stabilimenti in Etiopia, Argentina e Cina, Pedon impiega 400 persone ed esporta in oltre 30 paesi nel mondo.