Nonostante le differenze studiate dal neuromarketing, i consumatori Val D’Oca sono tutti d’accordo: il MILLESIMATO Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. è “unisex” e piace indistintamente a uomini e donne

Valdobbiadene (Tv), 4 giugno 2019 – Secondo il neuromarketing, anche il vino diventa di genere e ha una sua connotazione a seconda del sesso di chi lo degusta. Uomini e donne, due binari di scelta differenti, che indirizzano abitudini di consumo non più appannaggio del mondo maschile come un tempo, basti pensare che, secondo l’Istat, il 40% delle donne beve vino, percentuale in netta crescita rispetto 38% del 2014. Trend inverso per gli uomini, scesi al 64.1% rispetto al 65.7% dello stesso anno. Le donne risultano decisive per orientare le campagne di comunicazione anche per altre evidenze numeriche: in Italia il 67% del vino in Gdo è acquistato da loro. Non solo: la loro “avanzata” riguarda anche il mondo enologico professionale, tanto che le sommelier hanno ormai superato il 40% del totale.

Ma quali sono le bottiglie più amate da queste due categorie oggi? Secondo l’indagine di neuromarketing pubblicata recentemente su Tre Bicchieri, settimanale economico del Gambero Rosso, se gli uomini si concentrano su pochi dettagli tecnici in etichetta, le donne sono più attirate da bottiglie caratterizzate da colori, forma e messaggio che si fanno notare. Anche il grado alcolico è un fattore selettivo al femminile. Se i signori dunque si rivelano invece più tradizionali, prediligendo anche bottiglie classiche e intramontabili, le signore amano sperimentare e si fanno conquistare da elementi di narrazione del prodotto più modaioli e creativi. Essere attratte dall’immagine, però, non significa fermarsi a quella. Secondo la ricerca, infatti, le donne tendono a informarsi sul prodotto (ad esempio sui siti o leggendo le etichette in tutte le loro parti) non accontentandosi degli aspetti più immediati e superficiali del primo impatto.

Maschi o femmine che siano, Val D’Oca, con la sua vastissima gamma di etichette, è in grado di soddisfare al meglio i gusti di ogni consumatore. I dati di vendita, però, rivelano una comunanza di gusti per entrambi i generi. Le scelte di entrambe le categorie, infatti, nell’ultimo anno sono ricadute tutte sul MILLESIMATO Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G., che si rivela dunque un vino “unisex”, perfetto per soddisfare ogni palato.

Elegante nella sua bottiglia nera satinata, il MILLESIMATO Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. è ideale per festeggiare le occasioni più importanti. Fiori all’occhiello della Cantina, non solo è un’icona del nome Val D’Oca, ma una stella polare nel firmamento del Prosecco in Italia e nel mondo, meritevole di numerosi premi nel corso degli ultimi anni. Questo spumante è prodotto con i migliori grappoli raccolti nell’area DOCG per un nettare dal fine perlage, dal perfetto equilibrio e dall’aroma floreale di acacia e glicine. La presa di spuma avviene attraverso il metodo Martinotti. Va servito ad una temperatura di circa 6­-8° C come aperitivo o accanto a primi piatti delicati, con il pesce o secondi a base di carne bianca.

Caratteristiche
Bottiglia 0,75 l
Gradazione alcolica 11% vol
Contiene 16 g/l di zuccheri
Uvaggio: 100% Glera
Temperatura di Servizio: 6-8 °C

www.valdoca.com
www.facebook.com/valdoca
www.twitter.com/ValdocaProsecco

Contatti Ufficio Stampa VAL D’OCA:
Soluzione Group srl
Via F. Lana, 1 – 25020 Flero (BS)
Tel. +39 (0)30.3539159 – Sara Corcella corcella@soluzionegroup.com