Fiorano Modenese (MO), 7 settembre 2019 – Il fascino della storia dipinto su ceramica. La nuova linea Villa Pompei di Target Group è un unicum nel panorama del mondo ceramico. Pensata per un pubblico che ama concedersi rivestimenti che si fanno notare, la linea Villa Pompei trae ispirazione dal celebre sito archeologico italiano ed è una vera e propria opera d’arte, rigorosamente dipinta a mano da 2 artiste interne all’azienda.

Sei i pannelli in gres porcellanato, tutti di 1×3 metri:

• 2 pannelli architettonici, che riportano porzioni e particolari di ambienti monumentali
• 2 pannelli figurativi, con figure femminili e geometrie• 2 pannelli floreali, con delicati dettagli naturali.

Tutti i sei pannelli sono verticali e a loro volta composti da due parti, una superiore e una inferiore, e giocano su straordinari contrasti di soggetto e colore che, accostati in più versioni, danno vita a bellissime composizioni cromatiche. Ogni pannello, anche se del medesimo soggetto, è diverso dall’altro: la tecnica manuale, infatti, consente un’estrema personalizzazione, che esprime al meglio il valore artistico di queste ceramiche.

Il processo per realizzarle è frutto di abilità e mestiere: molte sono le tecniche usate per la decorazione – pittura, spatolatura e spugnatura – a partire da un disegno digitale che funge da traccia sottostante, sulla quale le autrici lavorano a mano libera. Sopra viene poi aggiunta una riproduzione digitale che riproduce l’effetto materico del muro ruvido e imperfetto delle superfici antiche. Un piacere per la vista e per il tatto.

Villa Pompei si rivolge a un target che ricerca soluzioni dalla grande personalità, da inserire in ambienti moderni, minimali e monocromatici in grado di esaltarne la bellezza giocando su contrasti forti. In questo modo la classicità si sublima nella modernità, portando l’antico nel mondo contemporaneo. L’impatto estetico cattura l’occhio e lascia il segno, offrendo ai designer la possibilità di dare un tocco originale e molto personale. Una collezione che si fa amare senza riserve.