Cattorini, ECO Meccanica e Surface Engineering, aziende operanti nel settore dell’Industry Automation, si sono rivolte tutte a Telmotor trovando un valido supporto in termini di soluzioni, servizio e consulenza.

Bergamo, 26 giugno 2019 – Tre nuovi casi di successo per la filiale di Varese di Telmotor, azienda con oltre 40 anni di esperienza nel settore delle forniture elettriche. Ad avvalersi del contributo professionale dello staff tecnico: Cattorini Srl, che ha individuato nel software Siemens WinAcServolite la risposta ottimale per la gestione di avvolgimento e controllo del servo diametro della sua nuova macchina; ECO Meccanica, che è riuscita a ottenere maggior efficienza per la nuova linea di stampa a 3 colori su film plastico estensibile, l’unica nel suo settore in grado di raggiungere su questo materiale una velocità di produzione di 400mt/min. Infine Surface Engineering, che ha scelto Telmotor per il dimensionamento delle motorizzazioni e del controllo assi della sua nuova linea.
Commesse che hanno messo in mostra ancora una volta la grande competenza di Telmotor, che ha saputo individuare con immediatezza le esigenze della committenza, identificando prodotti adatti a gestire le specifiche richieste.

Cattorini Srl è un’azienda storica nel Varesotto, nota nel mondo dell’estrusione, che costruisce vari impianti e macchine adatte alla produzione di materiali in foglia/lastra per i settori di film plastici, tessile, carta e automotive. Da 10 anni in partnership con Telmotor, Cattorini acquista dall’azienda tutta l’automazione bordo macchina: motori asincrono a gabbia della serie 1LE retroazionati con encoder, drive Sinamics G120 con CU250S-PN interfacciati con PLC della serie S7-1500, barriere fotoelettriche firmate Leuze e bordo macchina Baluff. Attualmente è stato individuato nel software WinAcServolite, la risposta ideale per ottenere una bobina dritta e senza imperfezioni. Il sistema permette infatti la perfetta regolazione della velocità, mantenendo costante la coppia fino al diametro massimo della bobina in lavorazione, consentendo un risultato eccellente del prodotto finito. Inoltre, in caso di guasto dell’inverter, l’utilizzo di questo software permette una rapida e semplice sostituzione, non necessitando di particolari programmazioni legate al servo diametro.

Segue ECO Meccanica, che oggi produce in proprio macchina da stampa flessografiche. È qui che entra in gioco l’esperienza di Telmotor che ha affiancato ECO Meccanica nella realizzazione di una nuova linea di stampa a 3 colori su film plastico, in grado di raggiungere una velocità di produzione di 400mt/min. La macchina è stata infatti realizzata interamente insieme a Telmotor e, già durante il primo incontro, si è giunti alla configurazione e ai calcoli meccatronici per il dimensionamento dei motori. La seconda fase ha invece previsto la valutazione delle tecnologie da applicare per la scelta dell’elettronica più idonea. Il risultato è una nuova stampatrice che ha come peculiarità: semplicità, precisione, affidabilità ed equipaggiamenti all’avanguardia, tutti proposti da Telmotor.

Nota di merito, infine, per Surface Engineering, leader nella produzione di macchine industriali per la finitura, lucidatura meccanica di superfici di prodotti in metallo. In collaborazione con Telmotor, è stata realizzata una macchina costituita da 9 assi di cui 2 coppie in albero elettrico tra loro. Punto di forza della soluzione è che accetta fino a 3000 tipi diversi di prodotti di lavorazione grazie all’estensibilità della meccanica e alla tecnologia utilizzata come controllo. Oltre a fornire le soluzioni Siemens, in particolare, un sistema PLC serie 1500-F, Sinamics S120, drive serie G120 e tutta la componentistica, Telmotor è stata al fianco di Surface Engineering durante le fasi di dimensionamento delle motorizzazioni e del controllo assi, offrendo tutta la propria esperienza.

Una dimostrazione di eccellenza quindi per la Business Unit Industry Automation della filiale di Varese di Telmotor che conferma la sua abilità nello sviluppare soluzioni in grado di garantire ai propri clienti un servizio e una consulenza altamente specializzata nei più diversi ambiti dell’Industria 4.0.

www.telmotor.it

About Telmotor SpA
Telmotor SpA nasce a Bergamo nel 1973 come azienda specializzata nelle forniture elettriche e nella distribuzione di prodotti e marchi di qualità per l’automazione industriale. Negli anni Telmotor ha progressivamente ampliato le proprie competenze al settore della distribuzione di energia, all’illuminazione, alla building & home technology e alle energie rinnovabili, gestendo soluzioni integrate ad ampio raggio per il mondo dell’industria, delle infrastrutture e del terziario. Costituita da tre grandi Business Unit – Industry Automation, Energy Solutions e Light Consulting – Telmotor oggi conta ben nove diverse sedi aziendali e 320 collaboratori, raggiungendo un volume di affari superiore ai 158 milioni di euro. L’alto profilo tecnico dell’azienda, il personale qualificato e in costante aggiornamento, l’attitudine al problem solving, l’accurata e attenta selezione dei marchi e dei prodotti gestiti, la rapidità del servizio, la consulenza al cliente e l’attenzione alle evoluzioni del settore sono i tratti distintivi della filosofia aziendale che hanno reso Telmotor un punto di riferimento del settore a livello internazionale.
Telmotor è l’unico Distributore Solution Partner Siemens nelle Divisioni Digital Factory e Process Industries and Drives ed è anche Approved Partner Value Added Reseller Siemens. La professionalità dell’azienda è inoltre riconosciuta da altri prestigiosi partner, come Rittal che ha assegnato a Telmotor la Certificazione Industry Solution Advanced, Sick che ha qualificato Telmotor come Elite Distributor Partner e Balluff che identifica l’azienda come Solution Partner.