Soluzione Group
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Organizzazione conferenze stampa

Ad integrazione dell’attività continuativa di media relations il team PR di Soluzione Group vanta un’esperenzia ventennale nell’organizzazione conferenze stampa per aziende private ed enti pubblici italiani e esteri.

PRESS OFFICE IN FIERA
La fiera è ancora oggi, nonostante l’attuale situazione di crisi, un importante momento pubblico per l’impresa dove fare vetrina, dialogare con clienti e prospect, e informare, in merito a iniziative e prodotti, i media del settore, solitamente presenti alla manifestazione. Importante quindi essere preparati nell’organizzazione conferenze stampa oppure ad accogliere i giornalisti, sollecitarne la visita allo stand, predisporre cartelle stampa complete e aggiornate, visitare la sala stampa e monitorare i competitor.

 

PRESS EDUCATIONAL
Particolari condizioni di mercato o innovazioni di rilievo e di forte interesse per pubblici di diversa natura, possono richiedere la necessità di uno strumento alternativo all’organizzazione conferenze stampa, come l’introduzione di momenti di formazione dove coinvolgere prioritariamente i media, nel ruolo di influencer dell’opinione pubblica, siano essi tecnici o generalisti. Invitare i giornalisti ad incontri di carattere informativo e formativo, soprattutto in occasione di presentazione di nuove tecnologie, impianti, o brevetti, in sede di azienda o location dedicata, rappresenta un importante momento di dialogo e contatto cui si deve arrivare preparati, sia con materiale e speech adeguati che nell’affrontare la fase di Q&A.

 

PRESS TRIP
L’organizzazione conferenze stampa può essere supporata anche da una diversa attività di PR. Organizzare viaggi a tema, visita di impianti dislocati su più territori, tour di filiera, è sicuramente strategico e proficuo, soprattutto nelle fasi di start-up di attività o quando si percepisce la necessità di fare chiarezza o approfondire contenuti direttamente sul posto dove avviene la progettazione e produzione. A partire dal luogo di partenza, fino al rientro, è importante soddisfare ogni aspettativa degli ospiti, dai contenuti forniti fino all’intrattenimento e all’ospitalità, per avviare o consolidare relazioni con i giornalisti e mantenere alta l’attenzione sull’azienda e implementare gli spazi di pubblicazione.

 

PRESS CONFERENCE
Il cambiamento in atto nel settore editoriale, che ha portato ad una contrazione del mercato e dei ruoli in redazione, non consente più di includere l’organizzazione conferenze stampa nei progetti di media relations causa la possibile defezione o, comunque, il numero di presenze ottenibile, notevolmente inferiore al passato. Permangono però il valore e le forti potenzialità di questo evento, da prendere in considerazione nel momento in cui sussistono contenuti di peso, soprattutto di carattere finanziario, come i cambi ai vertici, le cessioni o le acquisizioni di rami d’azienda, e che richiedono un confronto di alto profilo tra un parterre d’eccezione e i media più autorevoli e accreditati.

 

PRESS LUNCH/DINNER
Quando sono coinvolte nella notizia figure istituzionali di alto profilo manageriale e imprese note alla stampa nazionale quotidiana o economico-finanziaria, la migliore e raffinata strategia consta nell’organizzare incontri privati e riservati a poche persone qualificate, con cui dialogare piacevolmente con il solo obiettivo di avviare o consolidare le relazioni. Solitamente a questi tavoli partecipano direttori o caporedattori, oppure firme importanti, un face to face allargato dove dissertare con opinion leader dell’imprenditoria, nazionale o internazionale, da cui trarre spunto per articoli di fondo o di approfondimento. Prestigiose e di forte richiamo le sedi per rendere ancora più appetibile e privilegiato il ruolo di ospiti.

 

MESSAGGIO DI BENVENUTO