Soluzione Group
Brannding Intelligence
Media Relation Strategy
Social Media Relation
Middle East & North Africa Comunication

Media Training

In Soluzione Group crediamo fortemente nell’importanza di preparare e formare, attraverso un percorso specifico di media training delle figure aziendali che possano diventare efficaci e autorevoli portavoce dell’azienda.

La nostra metodologia di lavoro nell’ambito delle Media Relations è essenzialmente basata su di una progettualità specifica, mirata e strategica, in qualsiasi mercato e a qualsiasi livello di notorietà il cliente si trovi.

Una modalità efficace che ha permesso di raggiungere importanti risultati in costante crescita. Ma non basta.

Molte volte il nostro lavoro è messo in discussione, se non in crisi, dalla mancata preparazione delle alte figure aziendali o degli stessi portavoce nell’affrontare interviste difficili o confrontarsi con gruppi di giornalisti in occasione di press conference o eventi. Abbiamo quindi messo a punto un training formativo sulle tecniche, metodi e strumenti per adottare uno stile di contatto, di risposta e di discussione, coerente agli obiettivi aziendali.

Gli obiettivi
Prima ancora di capire che differenza ci sia fra un’intervista ben fatta e un’intervista sprecata, capire cosa sia una notizia e come funzionano gli organi di stampa.

Analizzare la tecnica dell’intervista a seconda del supporto cartaceo, radiofonico o televisivo.

Mettersi in crisi per non andare in crisi durante un’intervista vera: alla scoperta dei propri limiti e dei punti forti.

La metodologia
Dopo una prima sintetica parte teorica, si passa alle simulazioni di interviste e agli esercizi per toccare con mano le difficoltà di sottoporsi ad un’intervista. Ove l’azienda lo ritenga utile (e lo è), è necessaria la presenza di una persona dell’ufficio stampa o della comunicazione dell’azienda stessa che discuta con l’intervistato la correttezza delle risposte date nelle simulazioni.

Chi partecipa
Il corso prevede la partecipazione di 1 o massimo 2 persone e si articola in mezza giornata formativa. La formula “one to one” (solitamente per AD o Presidente) prevede la concentrazione su un’unica persona full-immersion ed è molto più efficace.

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