Ufficio Stampa efficace: contenuti organizzati per risultati misurabili

UN UFFICIO STAMPA STRUTTURATO NELLA GESTIONE DEI CONTENUTI, E’ IL PARTNER IDEALE PER LE MODERNE IMPRESE SEMPRE PIU’ ORIENTATE ALLA MISURABILITA’ DEI RISULTATI.

E’ luogo comune pensare, soprattutto nelle imprese, e non solo medio/piccole, che il compito di un Ufficio Stampa sia di raccogliere i brief, tradurli in comunicati stampa e provvedere al loro invio a una press list che includa tutte le categorie di testate, offline e online, che possano avere un qualche interesse a come l’azienda opera sui diversi fronti (mercato, innovazione, R&D, ecc.).

Se veramente si crede, e per me è un “must”…, che le relazioni con i media siano uno strumento strategico in grado di contribuire in maniera efficace e misurabile agli obiettivi di marketing e comunicazione, altrettanto strategica dovrà essere la gestione delle notizie da produrre.

Classificare il target delle testate in base al profilo dei lettori, e secondo i pubblici cui l’impresa si rivolge (trade, consumer, professional, corporate), è il primo passo, individuare poi il referente interno alla redazione che tratta tematiche affini, è il secondo, ma spetta poi all’Ufficio Stampa, trasformare il contenuto di notizia in qualcosa di “notiziabile” per quell’interlocutore specifico.

Il che significa valorizzare ciò che è veramente di valore e appeal per quel canale.

Ed ecco che il processo si amplifica, lo stesso comunicato prende strade, forme e tempistiche differenti, coerentemente alle necessità delle redazioni destinatarie, delle periodicità di uscita, del numero battute o spazio alle immagini, dello stile di scrittura e dei dati utili al lavoro di quel giornalista.

Sicuramente un approccio di natura manageriale, dal mind-set quasi “industriale”, dove i press plan suddivisi per target, definiti anticipatamente e costantemente aggiornati e monitorati, diventano le linee guida di una filiera di lavoro organizzata.

Un Ufficio Stampa così strutturato, un Ufficio Stampa efficace e strategico,  diventa quindi per l’impresa un partner essenziale e determinante con cui confrontarsi e condividere il proprio percorso e a cui affidare la propria storia.

Anna Pelucchi – Luglio 2016