Al via l’edizione 2017 del Greener Tour di Alpac Academy

Schio (VI)16 marzo 2017 – Dopo l’ottimo risultato del 2016 con ben 30 appuntamenti, 2.700 partecipanti e 4 incontri internazionali, si apre la sesta edizione del Greener Tour, i percorsi formativi di Alpac Academy rivolti ai progettisti, operatori di imprese edili e specialisti del sistema finestra. Sempre nutrito il calendario anche per questo 2017, con seminari di alto profilo che prevedono il riconoscimento di crediti formativi professionali.

“Rigenera: sostenibilità, materiali e comfort” è l’argomento degli appuntamenti Alpac in programma il 17 marzo a Firenze, il 24 a Como, a giugno ad Ancona e per concludere a ottobre a Cesena. Organizzati da Maggioli Editore con la collaborazione degli ordini professionali, gli incontri si concentreranno sui temi della sostenibilità dei materiali, dell’efficienza e riqualificazione energetica, del benessere e del comfort nell’edilizia. Parteciperanno agli eventi aziende di primaria importanza e il Presidente della Fondazione ClimAbita, Norbert Lantschner – che vestirà il ruolo di Direttore scientifico e moderatore.

Focus sul tema dell’involucro edilizio e dei materiali più performanti nella realizzazione di edifici ad alta efficienza e nella riqualificazione energetica, nel seminarioProgettare, Costruire, Abitare A+” cui saranno dedicate numerose tappe, quali Genova, Parma, Roma, Varese, Vicenza, Udine, Treviso, Milano. Il tema cardine sarà il benessere abitativo espresso da Alpac attraverso le nuove tecnologie per rinnovare costantemente l’aria indoor, aumentando il benessere in casa e migliorando le prestazioni energetiche.

Trasversale a tutti gli incontri in calendario è l’approfondimento di Alpac sulla Ventilazione Meccanica Controllata e sulla sua integrazione nel sistema finestra grazie ai monoblocchi INGENIUS VMC, sistemi progettati per la gestione integrata del foro finestra, per garantire la salubrità dell’aria indoor e il miglior comfort abitativo. Focus permanente rimane sempre il risparmio energetico e l’isolamento termico nel punto cruciale del giunto primario (muro-contro telaio) dove Alpac, promotore della cultura della  corretta gestione del foro finestra, vanta un know-how storico e riconosciuto di alto livello. Un importante convegno dal titolo “FutureBuild Meetingin merito alle soluzioni del Green Building, con approfondimenti legati alle prestazioni abitative, si terrà poi a ottobre a Roma e a novembre a Bergamo.

Proseguono, inoltre, i corsi tenuti direttamente in sede, l’ACADEMY in house, già cinque solo nel mese di febbraio sulla ventilazione meccanica e i sistemi monoblocco integrati che migliorano la qualità dell’aria negli ambienti, riservati a serramentisti e rivendite, per avvicinare gli iscritti alle novità nel campo dell’efficienza energetica e del benessere abitativo e fare cultura sull’importanza della salubrità degli ambienti. In via di definizione anche una serie di incontri organizzati in partnership con CasaClima Lombardia.

Academy anche oltre confine con i due appuntamenti in Francia del seminario Rencontre Prescrire, rivolto a professionisti della progettazione, in calendario per il 4 e il 5 aprile, il primo a Lione e il secondo a Clermont Ferrand.

Un intenso programma formativo, quello di questo 2017, a conferma dell’impegno di Alpac nell’aggiornare architetti, ingegneri e progettisti su temi in linea alle moderne richieste di sostenibilità e comfort in edilizia.

I corsi di Alpac Academy sono gratuiti.

Informazioni, iscrizioni e dettagli disponibili su www.alpac.it/it/academy

Competenze

Postato il

17 marzo 2017