Bellezza estetica, ma anche velocità e certezza dei tempi di realizzazione. Questi i vantaggi offerti da Magnetti Building per il progetto di questo nuovissimo complesso immobiliare di oltre 160 appartamenti vicino a Lugano, in grado di soddisfare pienamente tutti i requisiti dell’architettura moderna.

A solo un chilometro da Lugano, a Massagno, sorge il nuovissimo complesso immobiliare “Residenza Radice” composto da tre stabili Minergie con oltre 160 appartamenti in locazione. Moderno ed elegante, il progetto guidato dall’architetto Remo Leuzinger per il committente Swiss Life, valorizza l’intera area urbana circostante, rispondendo ai requisiti richiesti di unità di forme e materiali, identità, aggregazione e integrazione nel paesaggio propri di un piano di quartiere. È in questo contesto di estetica impeccabile e grande raffinatezza che si inserisce il prezioso supporto di Magnetti Building, punto di riferimento nel settore della prefabbricazione e dell’edilizia, dimostrando la propria abilità e competenza anche in ambito residenziale.

Grazie alla stretta collaborazione con l’impresa di costruzione Barella Sa e con Implenia Sa, General Contractor dell’opera, Magnetti Building ha curato la realizzazione e il montaggio di oltre 900 cornici marcapiano di diverse tipologie, posati con estrema attenzione perché calati dall’altro tra il ponteggio e la struttura. Soluzioni studiate al centimetro, adatte anche ad architetture più complesse, come quelle residenziali, superando quindi il preconcetto che il prefabbricato si rivolga esclusivamente a edifici a destinazione industriale e commerciale.

Obiettivo raggiunto, quindi, per Magnetti Building che, grazie ai propri prodotti, ha collaborato alla realizzazione di un quartiere abitativo sicuro, funzionale e confortevole, caratterizzato dalla massima costanza qualitativa e durabilità, ma anche di un notevole risparmio tempistico ed economico in ogni fase e ambito delle lavorazioni, dalla progettazione in ufficio all’installazione in cantiere. Il risultato è assolutamente di prestigio: tre nuovi stabili esteticamente belli inseriti in un ambiente che richiama quello di un parco con numerosi alberi da frutta e orti dove è possibile godere di pace e tranquillità e della vitalità delle aree di incontro comuni. L’area verde in oggetto prevede infatti la presenza di spazi pubblici, semi-pubblici e privati in un’unica continuità spaziale e paesaggistica in modo da non creare ostacoli visivi e poter beneficiare dell’ampia dimensione in un contesto di tipo urbano.

“Siamo assolutamente soddisfatti di aver partecipato a questo prestigioso progetto. – afferma Alessandro Bestetti, Direttore Commerciale di Magnetti Building – Una partnership che si è rivelata strategica e ha già portato a stringere nuove collaborazioni in Svizzera grazie alla presenza costante del nostro agente Ing. Gorrini Giorgio, così da aprirci ancor più verso l’ambito residenziale, un mercato per noi ancora poco esplorato.”

Punto di forza è sicuramente la propensione dell’azienda all’innovazione, sempre alla ricerca di materiali e applicazioni all’avanguardia, per portare nuova competenza anche negli ambiti emergenti della prefabbricazione. Il progetto di “Residenza Radice” è un risultato importante, frutto di un costante impegno per continuare a essere punto di riferimento del settore, che ha permesso a Magnetti Building di ampliare ancor più il proprio bagaglio di esperienza.

www.magnettibuilding.it

 

About MAGNETTI BUILDING
Da 200 anni l’edilizia è nel DNA di Magnetti Building, azienda specializzata nel settore della prefabbricazione, che nel tempo è riuscita a crescere e sviluppare tecnologie, perfezionare processi, esplorare nuovi settori e ampliare il proprio raggio d’azione. A partire dal prefabbricato prefinito in calcestruzzo, cuore del suo sistema costruttivo, Magnetti Building ha integrato progettualità e capacità operativa per fornire soluzioni complete, chiavi in mano, a ridotto impatto ambientale: centri per la logistica, edifici con destinazione industriale e commerciale, strutture alberghiere e ricettive. Punto di forza è poi la tensione innovativa dell’azienda, sempre attenta all’evoluzione del mercato, dei materiali e delle loro applicazioni, per portare nuova competenza anche negli ambiti emergenti della prefabbricazione, come il settore della riqualificazione e dei componenti su misura per l’edilizia e l’architettura moderna. Il fatturato consolidato è pari a 50 milioni di euro, 200 gli addetti per 24 milioni di mq di superfici realizzate: il miglior biglietto da visita per Magnetti Building.