Ogni tre rotoli di RENOLIT ALKORSMART venduto, l’azienda pianta un albero in Africa, America Latina o Asia. A oggi sono già 1500 le piante messe a dimora da RENOLIT grazie alla collaborazione con Treedom, la società che permette di piantare alberi a distanza e contribuire così alla salvaguardia del pianeta.

Sant Celoni, Barcelona, 12 maggio 2020 – Far crescere boschi e foreste per contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 per compensare il seppur minimo impatto ambientale generato: questo l’obiettivo del progetto Smart3 messo a punto da RENOLIT, azienda di riferimento nell’ambito dell’impermeabilizzazione di tetti e coperture, in collaborazione con Treedom, la piattaforma che permette di finanziare la messa a dimora di alberi a livello globale e combattere la deforestazione.

È nata così la foresta RENOLIT: a fronte di ogni tre rotoli (pari a 126 mq) di RENOLIT ALKORSMART dello spessore di 1.2 mm acquistati, l’azienda attraverso la piattaforma treedom.net pianterà un albero per sostenere la lotta contro l’effetto serra.

Il settore dell’edilizia è responsabile di circa il 36% delle emissioni di CO2 e del 40% del consumo di energia in Europa. Il futuro dell’industria risiede quindi nell’efficienza: il cambiamento climatico, la richiesta sempre crescente di risorse naturali ed energia, e la consapevolezza che non esiste un pianeta B, stanno spingendo l’umanità a trovare soluzioni e prodotti sempre più efficienti. Nella sua continua ricerca dell’eccellenza, il Dipartimento R&D RENOLIT ha creato un prodotto rivoluzionario per il settore delle coperture nell’ambito del brand RENOLIT ALKORPLAN, in grado di offrire la migliore resa con il minimo impiego di risorse.

RENOLIT ALKORSMART è una scelta tre volte sostenibile.
Meno risorse”: con solo 1.2 mm, RENOLIT ALKORSMART fornisce infatti tenuta idraulica, resistenza meccanica e chimica, nonché risparmio energetico, versatilità, estetica e resistenza ai raggi UV. Riuscendo quindi a offrire una maggiore durabilità, pur essendo una membrana più sottile, RENOLIT ALKORSMART è molto più sostenibile rispetto a qualsiasi altro manto sintetico, perché possiede un rapporto positivo tra le risorse impiegate e la resa fornita durante tutto il suo ciclo di vita.

Meno energia”: caratteristica innovativa del “cool colour roof” RENOLIT ALKORSMART è la Solar Shield Technoloy. Questa rivoluzionaria tecnologia offre un’elevata capacità di riflettere l’irradiazione solare, grazie all’utilizzo di speciali pigmenti che consentono di contenere il fabbisogno energetico per la climatizzazione.

“Più ossigeno”: l’impegno profuso nella creazione di questa soluzione all’avanguardia non era ancora abbastanza per l’azienda, RENOLIT ha voluto andare oltre e compensare l’impatto ambientale del prodotto, seppure già estremamente limitato. Con l’avvio del progetto Smart3, l’acquisto di RENOLIT ALKORSMART oggi è in grado di generare un circolo virtuoso con benefici non solo ambientali, ma anche economici e sociali atti a sostenere lo sviluppo delle popolazioni locali di volta in volta coinvolte.

L’albero scelto sarà infatti piantato da contadini dislocati in paesi poveri del mondo, in particolare in Africa, America Latina e Asia, che lo accudiranno e beneficeranno dei suoi frutti. Grazie a Smart3, tantissimi agricoltori avranno l’opportunità di ricevere finanziamenti per la piantagione di alberi da frutto o piante utili all’ecosistema locale, per contrastare la desertificazione o essere ripiantati dopo la deforestazione.

Attualmente, RENOLIT ha piantato 1500 alberi (avocado, grevillea, tefrosia, limone, caffè, cacao e neem) in cinque paesi differenti (Camerun, Kenya, Madagascar, Tanzania ed Ecuador).

In seguito all’acquisto, i clienti potranno sapere esattamente dove si trovano i propri alberi e seguirne la storia attraverso immagini e aggiornamenti costanti. Alla pagina https://www.renolit.com/it/settori/casa-ed-edilizia/esterni/tetti/smart3 sarà possibile monitorare la foresta RENOLIT, grazie alla geolocalizzazione e alle immagini di ogni singolo albero. Infine, a tutti quelli che sceglieranno RENOLIT ALKORSMART verrá rilasciato un certificato con la quantita di CO2 che ognuno ha aiutato ad assorbire.

About RENOLIT WATERPROOFING ROOFING
Acquisita nel 2006 e parte del tedesco RENOLIT Group, RENOLIT WATERPROOFING è il punto di riferimento per la produzione di membrane sintetiche durevoli, versatili e di alta qualità certificata per l’impermeabilizzazione di tetti e coperture, piscine e genio civile. Con sede a Sant Celoni, a nord di Barcellona, la business unit conta circa 350 collaboratori, una produzione di un milione i rotoli di membrane l’anno e un volume d’affari che raggiungerà i 130 milioni di euro, quest’anno di cui il 45% è rappresentato dalla divisione roofing.

Affidabilità, estetica impeccabile, risparmio energetico, sostenibilità, facilità di posa ed elevata durabilità sono i punti di forza delle membrane impermeabili RENOLIT ALKORPLAN. L’ampia gamma prodotti, l’approccio flessibile e focalizzato sui bisogni del cliente, forte know-how e assistenza tecnica in cantiere a 360°, caratterizzano l’approccio e il lavoro della divisione roofing con l’obiettivo di fornire soluzioni di copertura rispondenti ad ogni specifica problematica.

About the Company
RENOLIT Group è una multinazionale specializzata in membrane, pellicole e altri prodotti plastici di alta qualità. Con più di 30 sedi in oltre 20 paesi e un giro d’affari di 1.031 milioni di Euro nel 2018, l’azienda con sede principale a Worms (Germania), è una dei principali produttori mondiali di materiali plastici. Più di 4.700 dipendenti contribuiscono ogni giorno allo sviluppo e crescita del know-how acquisito in oltre 70 anni di attività dell’azienda.

 

www.renolit.comTwitterFacebookLinkedin