Salubrità, comfort e sostenibilità: queste sono le parole d’ordine della gamma di prodotti da costruzione PURO, che oggi conquista la certificazione Biosafe®, lo standard in grado di garantire il benessere di chi vive spazi chiusi.

Ville D’Anaunia (TN), 18 marzo 2020 – Si trascorre gran parte della vita in ambienti chiusi, tra casa, scuola e lavoro. Ed è proprio qui che si annidano i composti organici volatili nocivi(VOC – Volatile Organic Compounds). Sono contenuti in vernici, rivestimenti e in tantissimi altri materiali edili. Sono impalpabili e invisibili, ma sono determinanti per quanto riguarda le conseguenze sulla salute: esiste addirittura un quadro sintomatologico definito come sindrome da edificio malato – sick building syndrome – che ha effetti negativi su moltissimi abitanti di edifici residenziali e lavorativi. In questo caso specifico, contare su una certificazione della qualità dell’aria indoor diventa necessario per permettere ai progettisti di costruire case esteticamente belle e a basso consumo energetico, in cui i committenti possano respirare aria pulita. A questo proposito, tutti i 12 prodotti PURO Comfort®, il brand di Gruppo Miniera San Romedio che mette a disposizione malte, massetti, intonaci, rasanti, finiture e adesivi, hanno ottenuto il protocollo di validazione Biosafe®. Le soluzioni PURO sono state valutate attraverso: un processo di analisi bibliografica delle certificazioni già in possesso, lo studio delle prestazioni legate alle relative tecnologie “attive” e/o “basso emissive” e un approfondimento diagnostico diretto con l’obiettivo di ricavare le reali caratteristiche di prodotto legate all’indoor air quality.

Biosafe® ha quindi certificato il riconoscimento e la validazione dei prodotti PURO nel proprio Protocollo di Certificazione di Salubrità Ambientale per la verifica, la progettazione e la gestione dell’indice di qualità dell’aria interna negli edifici ad altissima efficienza energetica. E questo sulla base dei campioni pervenuti e analizzati attraverso prove di emissività dei prodotti effettuate nel 2019 dai laboratori CATAS di San Giovanni al Natisone (UD) ed eseguiti su camera di prova secondo UNI EN ISO 16000-9 e ISO 16000-6. Inoltre, i prodotti PURO sono stati sperimentati sul campo (UNI 14412) per un’analisi in loco del loro processo produttivo.

Salubrità, comfort e sostenibilità: queste sono le parole d’ordine di PURO, che comprende una gamma di prodotti composti esclusivamente da dolomia e calce idraulica naturale della più alta classe di resistenza (NHL5) con scaglia rossa trentina, una marna perfettamente bilanciata, estratta secondo criteri di rispetto e rigenerazione ambientale. Materie prime di altissima qualità che portano alla produzione di materiali naturali a bassa emissione VOC nocivi – Composti Organici Volatili, esenti da radiazioni e radon, estratti e lavorati senza intaccare l’ambiente.

Vivere in modo eco-sostenibile è sempre più una scelta doverosa, sia per risparmiare denaro e risorse, sia per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. Non basta infatti garantire una qualità dell’aria superiore e le migliori performance in termini di temperatura e umidità, è urgente farlo in modo passivo, senza la necessità di generare ulteriore energia. Allo stesso tempo, la filiera di produzione non deve impattare negativamente l’ambiente, ma al contrario, deve essere gestita secondo criteri innovativi di rigenerazione degli spazi.

Grazie alla certificazione Biosafe®, Gruppo Miniera San Romedio sottolinea il suo impegno nell’offrire prodotti efficaci e sostenibili, frutto di uno storico e prezioso know-how made in Trentino tutto da preservare e tramandare alle generazioni future.


About
Il Gruppo Miniera San Romedio nasce nel 2018 per preservare l’importante know-how dell’azienda Tassullo nella produzione e nella selezione di materiali per l’edilizia e per rilanciare sul mercato l’attività con una verticalizzazione di alcune competenze specifiche nel comfort abitativo con la divisione Puro Comfort, e nel restauro e recupero dell’edilizia di pregio con la divisione HD System.
La società che ha sede a Villa d’Aunania (TN), è partecipata da imprese del territorio. Il volume d’affari dello scorso esercizio ha raggiunto i 6 milioni di euro e per il 2020 è stato approvato un piano industriale di sviluppo in Italia e all’Estero da oltre 4 milioni di euro.

www.minierasanromedio.it