Valdobbiadene (Tv), 18 dicembre 2019 – Oscar Wilde disse: “Non riesco a sopportare quelli che non prendono seriamente il cibo”. Ecco perché abbinare il giusto vino a ogni portata è importante, a maggior ragione durante le feste, quando bisogna condurre le papille gustative dei propri ospiti in un viaggio di puro piacere. Per farlo Val D’Oca propone due menù perfetti per rendere la tavola delle grandi occasioni impeccabile e, ovviamente, spumeggiante dall’antipasto al dolce: un menù classico e uno vegetariano, per non commettere errori imperdonabili e al contempo soddisfare le esigenze di tutti i commensali, in un periodo dell’anno in cui i peccati di gola diventano parte di un rituale fatto di tradizione e convivialità.

Si parte dal MENÙ CLASSICO, che prevede due entrée tipici della tavola di Natale e Capodanno: il panettone gastronomico, generoso nella sua varietà di farciture, e il salmone affumicato da adagiare sui crostini ben caldi. Questi due piatti si sposano perfettamente al PUNTO ROSA VINO SPUMANTE ROSATO – PINOT NERO MILLESIMATO BRUT, compagno perfetto di pietanze elaborate, come nel caso del panettone gastronomico, oppure delicate, come il salmone. Un vino eccellente per il brindisi che inaugura il pasto.

A seguire, il menù classico proposto da Val D’Oca prevede due alternative: un primo piatto della tradizione italiana come i Cappelletti in brodo, oppure le Crespelle agli asparagi, sfiziose ma leggere, che lasciano spazio alle portate successive senza appesantire. Anche il vino non può essere da meno: Val D’Oca consiglia RIVE DI SAN PIETRO DI BARBOZZA VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE D.O.C.G., prodotto a partire dalle uve vendemmiate a mano nei vigneti sulle colline di San Pietro di Barbozza. Una raffinata e intrigante delizia dal sapore equilibrato.

Il rituale gastronomico continua con due secondi irrinunciabili: il Cappone ripieno o il Capitone. Per questi piatti la cantina consigli  un bicchiere di RIVE DI SANTO STEFANO VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE D.O.C.G., anch’esso proveniente dalle “Rive”, particolarmente equilibrato e piacevole, perfetto per sgrassare la bocca.

Ecco quindi che il lauto pasto si avvia al gran finale, non senza prima ripulire le papille gustative con un fresco sorbetto realizzato con il pluripremiato MILLESIMATO VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE D.O.C.G., un extra dry icona del nome Val D’Oca, stella polare nel firmamento del Prosecco in Italia e nel mondo.

Dopo questa piccola pausa, arriva il momento più atteso, quello del dolce. Val D’Oca suggerisce un “must have” delle feste, i classici Panettone e Pandoro accompagnati a una voluttuosa Crema al mascarpone, da abbinare a una di queste due proposte: CARTIZZE VALDOBBIADENE SUPERIORE DI CARTIZZE D.O.C.G., un nettare ricercato e prezioso che ha origine in una piccola area di poco più di 100 ettari.

E per chi predilige una dieta a base vegetale, ecco il MENU’ DI NATALE VEGETARIANO. Una proposta ricca di gusto, che prevede come entrée un Flan di spinaci e una grande classico della tavola delle feste, sempre gradito anche a chi vegetariano non è: l’Insalata russa. Val D’Oca suggerisce di abbinarli al BRUT VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE D.O.C.G., uno spumante in grado di esaltare i sapori di ricette particolari e raffinate.

Dopo il piacere del primo brindisi si entra nel vivo del cenone con a un altro piatto tradizionale, ma rivisto in chiave vegetale: le Lasagne o i Cannelloni di verdure abbinati al RIVE DI SAN PIETRO DI BARBOZZA VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE D.O.C.G. che, come già detto, vanta un sapore delicato, perfetto con piatti leggeri.

Ci si continua a compiacere con un trittico: un Arrosto vegetariano alle lenticchie e frutta secca, un Polpettone di verdure o, ancora, un Arrosto di seitan. Tre queste proposte da assaporare con il MILLESIMATO VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE D.O.C.G. oppure con il RIVE DI COLBERTALDO VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE D.O.C.G., terza bottiglia della gamma esclusiva Rive.

E per finire in dolcezza Val D’Oca propone un goloso tris di dessert: una Mousse al cioccolato vegan, uno Strudel di mele e un Tiramisù vegano da accompagnare all’UVAGGIO STORICO Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. – Dry, che riporta nel bicchiere un po’ di passato, le suggestioni della vita di un tempo, semplice ma ricca di emozioni. Una vita piena, come lo è il gusto che sprigiona questo spumante dalla singolare personalità, perfetto per una serata speciale.

 

www.valdoca.com
www.facebook.com/valdoca
www.twitter.com/ValdocaProsecco

Contatti Ufficio Stampa VAL D’OCA:
Soluzione Group srl
Via F. Lana, 1 – 25020 Flero (BS)
Tel. +39 (0)30.3539159 – Sara Corcella corcella@soluzionegroup.com – cell.340 5794590