Grazie alla collaborazione con Telmotor sia in fase di progettazione che durante la messa in servizio, CGM CIGIEMME SPA, leader mondiale nella costruzione di sistemi per Controlli Non Distruttivi, sceglie l’innovazione per la nuova linea produttiva.

Bergamo, 28 novembre 2019 – La consulenza e la completezza del servizio tecnico di Telmotor, aziendaitaliana con oltre 40 anni di esperienza nel settore delle forniture elettriche, sono il motore per crearepartnership d’eccellenza. Ne è testimonianza il caso di CGM CIGIEMME SPA, leader mondiale nellarealizzazione di sistemi NDT (Non Destructive Testing), italianamente detti anche CND (Controlli Non Distruttivi), che ha trovato nel contributo professionale dello staff di Telmotor, la risposta ottimale alla creazione di una nuova linea affidabile , sicura e pronta alle nuove tecnologie Industry 4.0. Il supporto completo di Telmotor ha permesso la costruzione di una nuova e innovativa linea. Un supporto che va dalla fase di progettazione – a partire quindi dal dimensionamento meccanico realizzato con il software di progettazione Sizer di Siemens, sia per i motori Simotics S che per i riduttori Simogear – fino a quella di messa in servizio. Inoltre, la macchina si avvale di azionamenti della famiglia Sinamics G e S, del PLC Simatic S7-1500 con SAFETY integrata, oltre  a pannelli Simatic HMI ed elettromeccanica SIRIUS.

Nata nel 1958, CGM CIGIEMME SPA è una realtà tutta italiana con sede a Opera (Milano) che copre una rete di più di 30 Paesi in tutto il mondo. Una storia che inizia oltre 60 anni fa in seguito all’avvento della tecnologia NDT applicata nel settore industriale. Per Controlli Non Distruttivi si intende l’insieme di esami, prove e rilievi volti a valutare l’integrità di materiali o manufatti senza alterarne o distruggerne la struttura. Si tratta di analisi eseguite con lo scopo di ottenere informazioni necessarie per identificare difetti o anomalie, che potrebbero rendere il prodotto non pienamente rispondente ai requisiti di progetto o di precise normative. L’impiego delle tecnologie NTD nei processi produttivi di numerosi settori industriali (aeronautico, oil&gas, automotive, ferroviario, siderurgico, energetico) rende quindi possibile un miglioramento nella qualità della vita di tutti i giorni, contribuendo a un netto aumento della sicurezza delle persone.

Negli anni, la produzione si è sviluppata nell’ambito della magnetoscopia, MT (Magnetic Particle Inspection System), per cui CGM CIGIEMME produce una vasta gamma di prodotti, a partire da piccoli sistemi portatili passando per prodotti semiautomatici fino ad arrivare a sistemi completamente automatici tutti atti al rilevamento di difetti superficiali su componenti in materiale ferromagnetico e cuciti su misura per le esigenze del cliente. Altra direzione intrapresa sempre nel rilevamento difetti superficiali specie su componenti in lega è quella del PT (Liquid Penetrant Inspection System), per il quale l’azienda realizza una completa varietà di prodotti chimici per applicazioni atte al controllo a liquidi penetranti, includendo anche tutti gli strumenti e accessori utilizzati in questo campo. Infine CGM ha aggiunto alla sua produzione anche gli impianti UT (Ultrasonic Testing System) totalmente automatici e dedicati al controllo non distruttivo volumetrico di grossi forgiati e barre.

Un altro caso di successo per Telmotor, che dimostra ancora una volta di essere un’azienda dal forte know-how, provvista dei migliori prodotti, ma soprattutto di un servizio d’eccellenza. L’alto profilo tecnico, il personale qualificato e in costante aggiornamento, l’attitudine al problem solving, la consulenza al cliente e l’attenzione alle evoluzioni del settore sono i tratti distintivi che consentono all’azienda di creare collaborazioni su misura, soddisfacendo appieno le aspettative dei propri clienti.

www.telmotor.it 

About Telmotor SpA
Telmotor SpA nasce a Bergamo nel 1973 come azienda specializzata nelle forniture elettriche e nella distribuzione di prodotti e marchi di qualità per l’automazione industriale. Negli anni Telmotor ha progressivamente ampliato le proprie competenze al settore della distribuzione di energia, all’illuminazione, alla building & home technology e alle energie rinnovabili, gestendo soluzioni integrate ad ampio raggio per il mondo dell’industria, delle infrastrutture e del terziario. Costituita da tre grandi Business Unit – Industry Automation, Energy Solutions e Light Consulting – Telmotor oggi conta ben nove diverse sedi aziendali e 320 collaboratori, raggiungendo un volume di affari superiore ai 158 milioni di euro. L’alto profilo tecnico dell’azienda, il personale qualificato e in costante aggiornamento, l’attitudine al problem solving, l’accurata e attenta selezione dei marchi e dei prodotti gestiti, la rapidità del servizio, la consulenza al cliente e l’attenzione alle evoluzioni del settore sono i tratti distintivi della filosofia aziendale che hanno reso Telmotor un punto di riferimento del settore a livello internazionale. Telmotor è l’unico Distributore Solution Partner Siemens nelle Divisioni Digital Factory e Process Industries and Drives ed è anche Approved Partner Value Added Reseller Siemens. La professionalità dell’azienda è inoltre riconosciuta da altri prestigiosi partner, come Rittal che ha assegnato a Telmotor la Certificazione Industry Solution Advanced, Sick che ha qualificato Telmotor come Elite Distributor Partner e Balluff che identifica l’azienda come Solution Partner.