In un settore che evolve velocemente come quello dell’automazione, il supporto fornito da Telmotor a Camas si è rivelato fondamentale: dall’aspetto formativo fino al prezioso contributo nella migrazione a Siemens. 

Bergamo, 4 settembre 2019Telmotor, azienda specializzata da oltre 40 anni nel settore delle forniture elettriche, è partner decisivo per Camas, punto di riferimento bresciano nella progettazione, costruzione e installazione di macchinari speciali, ideali per montare e collaudare prodotti in serie. In un mondo, come quello dell’automazione, che corre sempre più velocemente, occorre evolvere su basi solide. Per questo bisogna offrire ai collaboratori interni tutta la formazione utile per allinearsi alle richieste del mercato. Tra gli strumenti di aggiornamento interno Camas comprende anche i servizi offerti da Telmotor. Una collaborazione che non si fonda quindi unicamente sulla distribuzione di componenti, ma va oltre, verso il supporto e la consulenza, presentando i vantaggi delle soluzioni fornite dal punto di vista tecnico, oltre che commerciale. È in questo modo che Camas negli anni è riuscita nella migrazione a Siemens in modo agevole, sicura della presenza di un partner affidabile e tempestivo nel risolvere qualsiasi problematica. Ne sono esempio l’installazione dei motori brushless della serie S210 oppure l’implementazione dei PLC della serie S7-1500. 

Nel 2018 Camas ha prodotto 16,5 milioni di euro di macchinari speciali, per una cadenza produttiva da 1 pezzo a 180 pezzi al minuto. Ogni prototipo realizzato dall’azienda deve cercare di funzionare da subito con i giusti costi, i tempi corretti e la massima efficienza all’avviamento. La differenza, in questo caso, la fa il know-how accumulato in 30 anni di esperienza, tramandato alle nuove generazioni e rinnovato con tecnologie all’avanguardia. È per mantenere questo ritmo che Camas si appoggia a collaboratori come Telmotor, non semplice fornitore di prodotti, bensì sviluppatore di soluzioni, capace di garantire un servizio e una consulenza a misura di esigenza per ogni contesto di applicazione.

Per quanto riguarda la sede di Brescia sono stati infatti i primi a utilizzare i nuovi drive S210 collegati con S7-1500 in Profinet. Il sistema ha permesso a Camas di ridurre gli spazi nelle loro macchine e nei loro quadri, oltre a compattare il PLC migrando da S7-300 a S7-1500 sui nuovi banchi di lavoro. Infine, è stato introdotto l’utilizzo di IPC Siemens per supervisionare la macchina e interfacciarsi con i sistemi esterni di raccolta offerti utilizzando tecnologie come OPC UA.

Un altro caso di successo per Telmotor, che dimostra ancora una volta di essere un’azienda provvista dei migliori prodotti, ma soprattutto di un servizio d’eccellenza.

www.telmotor.it 

About Telmotor SpA
Telmotor SpA nasce a Bergamo nel 1973 come azienda specializzata nelle forniture elettriche e nella distribuzione di prodotti e marchi di qualità per l’automazione industriale. Negli anni Telmotor ha progressivamente ampliato le proprie competenze al settore della distribuzione di energia, all’illuminazione, alla building & home technology e alle energie rinnovabili, gestendo soluzioni integrate ad ampio raggio per il mondo dell’industria, delle infrastrutture e del terziario. Costituita da tre grandi Business Unit – Industry Automation, Energy Solutions e Light Consulting – Telmotor oggi conta ben nove diverse sedi aziendali e 320 collaboratori, raggiungendo un volume di affari superiore ai 158 milioni di euro. L’alto profilo tecnico dell’azienda, il personale qualificato e in costante aggiornamento, l’attitudine al problem solving, l’accurata e attenta selezione dei marchi e dei prodotti gestiti, la rapidità del servizio, la consulenza al cliente e l’attenzione alle evoluzioni del settore sono i tratti distintivi della filosofia aziendale che hanno reso Telmotor un punto di riferimento del settore a livello internazionale. Telmotor è l’unico Distributore Solution Partner Siemens nelle Divisioni Digital Factory e Process Industries and Drives ed è anche Approved Partner Value Added Reseller Siemens. La professionalità dell’azienda è inoltre riconosciuta da altri prestigiosi partner, come Rittal che ha assegnato a Telmotor la Certificazione Industry Solution Advanced, Sick che ha qualificato Telmotor come Elite Distributor Partner e Balluff che identifica l’azienda come Solution Partner.