Grazie alla consulenza, al servizio e alle soluzioni fornite da Telmotor, C.R. Stampi ha realizzato nuove macchine completamente automatizzate per la produzione di manufatti in cemento prefabbricato.

Bergamo, 16 maggio 2019Telmotor, azienda italiana con oltre 40 anni di esperienza nel settore delle forniture elettriche, è questa volta a fianco di C.R. Stampi, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di macchine per la produzione di manufatti in cemento prefabbricato, dal semplice cassero di ferro fino a impianti a carosello completamente automatizzati. La nuova linea di impianti e macchine, inserita negli ultimi anni, si avvale infatti delle innovative soluzioni Siemens proposte da Telmotor e fornite in qualità di Distributore Solution Partner di Siemens.

La necessità primaria del cliente era stringere una collaborazione solida, con un partner vicino geograficamente e dotato di un magazzino largamente fornito di materiali, oltre che di un team sempre disponibile e pronto a sostenere il personale interno nello sviluppo di nuove macchine. La risposta è stata individuata in Telmotor, che è andata oltre a soddisfare le esigenze di C.R. Stampi, proponendo tutta l’affidabilità delle soluzioni Siemens. Sicurezza, capillarità a livello mondiale e resistenza, sono queste le caratteristiche principali che hanno portato C.R. Stampi ad essere orgogliosi della scelta fatta, mostrando le componenti presenti all’interno del quadro a ogni cliente in visita.

Dovendo funzionare in situazioni molto gravose e all’aperto, con temperature esterne capaci di scendere ai -20° o salire fino ai 40°, i PLC della famiglia Simatic S71200 hanno assolto perfettamente il loro compito, dimostrando grande affidabilità. Altra qualità di questa serie di PLC è la grande resistenza alle vibrazioni a cui è sottoposto il quadro elettrico, a causa dei vibratori utilizzati sulle macchine per compattare il calcestruzzo. Fondamentali poi sono stati gli inverter Sinamics G120C, collegati al controllore tramite il protocollo Profinet, utilizzati per la gestione della pompa oleodinamica e dei vibratori montati sugli stampi. Infine, altro elemento importante inserito nei quadri è TOSIBOX, il sistema rivoluzionario per connessioni remote semplici, rapide e sicure, che permette una teleassistenza perfetta per prevenire qualsiasi emergenza.

Un nuovo caso di successo quindi per Telmotor, che si conferma non come semplice fornitore di prodotti, bensì come sviluppatore di soluzioni, capace di garantire al cliente un servizio e una consulenza a misura di esigenza per ogni contesto di applicazione.

www.telmotor.it

About Telmotor SpA
Telmotor SpA nasce a Bergamo nel 1973 come azienda specializzata nelle forniture elettriche e nella distribuzione di prodotti e marchi di qualità per l’automazione industriale. Negli anni Telmotor ha progressivamente ampliato le proprie competenze al settore della distribuzione di energia, all’illuminazione, alla building & home technology e alle energie rinnovabili, gestendo soluzioni integrate ad ampio raggio per il mondo dell’industria, delle infrastrutture e del terziario. Costituita da tre grandi Business Unit – Industry Automation, Energy Solutions e Light Consulting – Telmotor oggi conta ben nove diverse sedi aziendali e 320 collaboratori, raggiungendo un volume di affari superiore ai 158 milioni di euro. L’alto profilo tecnico dell’azienda, il personale qualificato e in costante aggiornamento, l’attitudine al problem solving, l’accurata e attenta selezione dei marchi e dei prodotti gestiti, la rapidità del servizio, la consulenza al cliente e l’attenzione alle evoluzioni del settore sono i tratti distintivi della filosofia aziendale che hanno reso Telmotor un punto di riferimento del settore a livello internazionale.
Telmotor è l’unico Distributore Solution Partner Siemens nelle Divisioni Digital Factory e Process Industries and Drives ed è anche Approved Partner Value Added Reseller Siemens. La professionalità dell’azienda è inoltre riconosciuta da altri prestigiosi partner, come Rittal che ha assegnato a Telmotor la Certificazione Industry Solution Advanced, Sick che ha qualificato Telmotor come Elite Distributor Partner e Balluff che identifica l’azienda come Solution Partner.