Per un sorso di bella stagione, ecco due fresche ricette per aperitivi e after dinner a base di Blu Millesimato e Rive San Pietro di Barbozza

Valdobbiadene (Tv), 16 maggio 2019 – Un sorso d’estate, anche in questi giorni di pioggia. Perché se le temperature da primavera polare non danno tregua, con Val D’Oca si assapora un anticipo di bella stagione, in particolare nella splendida Valdobbiadene, territorio che ospita le nostre vigne fra Asolo e Conegliano, ai piedi delle Prealpi Trevigiane.

Visto che il freddo inusuale non fa che aumentare la voglia di sole, la Cantina Produttori di Valdobbiadene propone due cocktail estivi a base di Prosecco, da sorseggiare con gli amici, magari proprio pianificando le prossime vacanze. Il Prosecco, perfetto da solo per dare brio ai festeggiamenti, si presta infatti molto bene anche come base per numerosi cocktail, sia per aperitivo che per after dinner. Val D’Oca ne propone un paio per questi due particolari momenti conviviali:

Aperitivo Sunrise con BLU MILLESIMATO Prosecco D.O.C.
Il Sunrise è un aperitivo dal gusto deciso, tra i più famosi e apprezzati al mondo, noto per i suoi ingredienti colorati e solari: succo d’arancia, sciroppo al lampone e Campari. Per prepararlo hai bisogno di:
un Boston shaker
1 cl di Sciroppo al Lampone
3 cl di Succo d’Arancia
2 cl di Campari
1,5 cl di Triple sec
5 cl circa di Prosecco.

Shakerare tutto e versarlo in una coppetta Martini precedentemente raffreddata e completare il cocktail con l’aggiunta del Prosecco per dare il giusto tocco di inebriante vivacità. Il nostro consiglio è di usare BLU MILLESIMATO Prosecco D.O.C., inconfondibile nella sua elegante bottiglia blu. Questo Millessimato è realizzato esclusivamente con le uve delle annate migliori attraverso una spumantizzazione in autoclave. Nel complesso è leggero, morbido e dal gusto equilibrato, in un sapiente connubio di acidità e amabilità.

Cocktail con spremuta di frutta e RIVE DI SAN PIETRO DI BARBOZZA Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G.
Frutta e Prosecco: un accostamento imperdibile, perfetto per una serata in compagnia. Uno dei più apprezzati tanto dalle donne quanto dagli uomini è con succo d’arancia, ma fra le possibilità vi è anche il cocktail Prosecco e succo di pesca o ananas, che piacciano soprattutto a un pubblico femminile. Per una versione più intensa, è ottimo anche con succo di pompelmo o di melograno, quest’ultimo molto in voga di questi tempi, in cui imperversano bevande a base di questo frutto.
Non bisogna essere esperti per prepararlo e lo si può fare in pochi minuti, anche quando si riceve una visita inaspettata. Basterà spremere la frutta per ricavarne il succo e unirlo al vino nelle seguenti proporzioni:
2/3 succo spremuto fresco
1/3 Prosecco.

Shakerare i due ingredienti e versare in bicchieri ghiacciati. Il nostro consiglio è di utilizzare RIVE DI SAN PIETRO DI BARBOZZA Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G., una raffinata delizia realizzata con l’uva proveniente da una zona ben definita all’interno della Denominazione: le“Rive”, ripide vigne dove le lavorazioni sono possibili solo se effettuate dalle sapienti mani dei viticoltori, le cui tecniche si tramandano di generazione in generazione. Questa particolare uva vanta note aromatiche, conferite dai peculiari aspetti microclimatici e morfologici del territorio in cui è coltivata.

www.valdoca.com
www.facebook.com/valdoca
www.twitter.com/ValdocaProsecco

Contatti Ufficio Stampa VAL D’OCA:
Soluzione Group srl
Via F. Lana, 1 – 25020 Flero (BS)
Tel. +39 (0)30.3539159 – Sara Corcella corcella@soluzionegroup.com