Elevate prestazioni energetiche e ridotto assorbimento del caldo in estate per una temperatura costante di 18° in qualsiasi periodo dell’anno.
Questo grazie alla professionalità di Magnetti Building, selezionata dall’azienda Carro Luigi Srl come partner per la realizzazione del proprio nuovo edificio.

Carvico (Bg), 9 aprile 2019 – Il continuo aggiornamento e l’intensa attività di Ricerca & Sviluppo, permettono a Magnetti Building di essere all’avanguardia in ogni progetto, fornendo soluzioni innovative su misura. È il caso della realizzazione del nuovo capannone di circa 1700 mq per Carro Luigi Srl: un edificio a elevato risparmio energetico, grazie all’assenza di riscaldamento nelle aree produttive, che mantengono comunque una temperatura costante di 18°, sia d’inverno che d’estate. Punto di forza di questo intervento è il sistema costruttivo Acqua-Stop®, sviluppato in partnership con il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica dell’Università di Genova, che già collabora con Magnetti Building proprio per la sua propensione all’innovazione. Caratteristiche principali di questa speciale copertura sono la massima impermeabilità, l’elevata resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi UV, la qualità estetica, ma soprattutto il minore assorbimento di calore in estate per buone temperature in copertura e all’interno dell’edificio. Tutto ciò consentirà in futuro la creazione di una camera bianca, un ambiente ad atmosfera controllata, adibito a laboratorio per lavorare al micron con assoluta precisione.

Fondata nel 1977, Carro Luigi Srl nasce come impresa individuale per la progettazione e la costruzione, tornitura, fresatura ed elettroerosione di stampi per materie plastiche. Negli anni ’90, con l’ingresso in azienda dei figli del titolare, l’offerta si amplia verso lo stampaggio a iniezione per la produzione di articoli tecnici per svariati settori, dall’elettrico-medicale fino agli accessori moda, ottica e occhialeria. Nel 2018, Carro Luigi Srl allarga i propri spazi produttivi, aggiungendo una nuova sede a Rudiano che comprende uffici amministrativi, officina meccanica, reparto di stampaggio, magazzino e area spedizioni. È proprio per la realizzazione di questo nuovo edificio che entra in gioco la competenza di Magnetti Building.

L’esigenza dell’azienda era di studiare un edificio a elevate prestazioni energetiche, senza la presenza di impianto di riscaldamento nei reparti di produzione. Se d’inverno, mantenere i 18° all’interno dell’ambiente è stato relativamente facile, grazie al calore auto-prodotto dai macchinari, le difficoltà maggiori erano riscontrabili invece in estate. Il problema è stato risolto attraverso la realizzazione di serramenti a shed sul tetto, in modo da far evacuare il calore verso l’alto e al contempo illuminare l’immobile senza l’utilizzo di luce elettrica. Inoltre, il sistema di copertura Acqua-Stop®, oltre a offrire una garanzia di 15 anni sulla copertura e a limitare l’assorbimento di calore nei mesi estivi, preserva completamente l’interno dello stabilimento da allagamenti, salvaguardando i macchinari, senza costringere a onerosi fermi di produzione.

“Sono molto soddisfatto dal servizio offerto da Magnetti Building, dalla velocità e dalla professionalità del suo team, che ha rispettato perfettamente i tempi di consegna del lavoro, sinonimo di grande affidabilità e solidità aziendale. – afferma Alvise Carro, Amministratore Delegato di Luigi Carro Srl – Eravamo alla ricerca di un edificio particolare, non solo a livello di prestazioni, ma anche dal punto di vista estetico e, qui, i portali firmati Giugiaro hanno fatto la differenza.“

Un risultato estremamente positivo per Carro Luigi Srl, che grazie all’esperienza di Magnetti Building, è riuscita a trovare soluzioni innovative per la piena riuscita della commessa, unendo a un servizio impeccabile e alla gradevolezza estetica la massima vivibilità e comfort termico degli ambienti.

www.magnettibuilding.it