Eccellente il risultato ottenuto da Derbigum per il cantiere di Jam International, azienda produttrice di macchine utensili, tra le prime a selezionare Derbigum® DMS (Derbigum Multi System), il nuovo prodotto multifunzionale per l’impermeabilizzazione delle coperture, anche senza l’uso di fiamma e perfettamente compatibile con l’EPS.

Castel Guelfo di Bologna (BO), 18 aprile 2019 – Derbigum, multinazionale belga specializzata nell’impermeabilizzazione delle superfici e coperture, ha realizzato la copertura dello stabilimento produttivo di Jam International, industria italiana che progetta da oltre 35 anni macchine e apparecchiature ad alto valore tecnologico per il settore dell’abbigliamento. In occasione del rifacimento dell’impianto di condizionamento, Jam International ha deciso di migliorare l’efficienza energetica del proprio tetto, attraverso l’installazione di una copertura altamente riflettente. Punto di forza dell’intervento è l’utilizzo di DERBIGUM® DMS, l’ultimo prodotto nato all’interno dei laboratori Derbigum, che dopo oltre 5 anni di test, oggi permette risultati mai raggiunti prima. Il Derbigum DMS, è uno speciale adesivo bicomponente senza Composti Organici Volatili (VOC), utilizzato per l’incollaggio della membrana ai pannelli isolanti in polistirene espanso nudo. Perfetto per la realizzazione di piccole coperture, è il primo e unico prodotto che consente, in una sola soluzione, lo sviluppo di un’impermeabilizzazione 100% senza l’uso di fiamma. Da qui la scelta di Jam International di affidarsi a Derbigum, che ha dimostrato di poter costruire, attraverso i suoi prodotti, progetti ad alta efficienza energetica e dalla resa estetica davvero straordinaria.

La copertura della struttura è stata impermeabilizzata con la membrana bianca riflettente DERBIBRITE NT, soluzione vincente anche grazie alla certificazione Broof T2 in accordo alla norma UNI EN 13501-5: 2005, in quanto è prevista l’installazione di un impianto fotovoltaico. Una soluzione, quindi, che garantirà una resa ancora maggiore: questi impianti lavorano infatti meglio a basse temperature e con coperture riflettenti. Il SRI – Solar Reflectance Index, calcolato secondo la ASTM E 1980-01 – pari a 100, permette di risparmiare energia grazie al raffrescamento passivo della superficie su cui sono installati i pannelli, assicurando così un miglior funzionamento dell’impianto stesso. Inoltre, il pacchetto di copertura realizzato possiede una stratigrafia con un solaio in fibrocemento esistente sui quali sono stati incollati dei pannelli sagomati in EPS nudo con il fissaggio speciale per isolante DERBITECH FA

Al di sopra dei pannelli è stato quindi applicato DERBIGUM® DMS che, trattandosi di un adesivo bicomponente, in base al quantitativo prescelto in fase di miscelazione e all’aggiunta di fibre, si adatta a molteplici usi: dettagli, verticali, sormonti, così come impermeabilizzazione temporanea e/o schermo al vapore, incollaggio dei pannelli isolanti, livellatura del supporto, incollaggio delle membrane impermeabili e tutte le tipologie di piccole riparazioni. DERBIGUM® DMS può infatti funzionare anche come “kit di primo soccorso” per il tetto, disponibile in diversi formati. Normalmente, gli adesivi bituminosi tradizionali non sono compatibili con l’EPS nudo. DERBIGUM® DMS è il primo in commercio specifico per membrane bituminose, che può essere posato direttamente su polistirene espanso nudo, che verrebbe danneggiato dall’applicazione di altri adesivi o dall’uso della fiamma. Una rivoluzione per la progettazione che parte dalla comodità, dalla versatilità e anche dal prezzo inferiore rispetto l’utilizzo di polistirene espanso pre-accoppiato.

Con DERBIGUM® DMS utilizzato all’interno di questa commessa, l’azienda conferma così la propria propensione continua verso l’innovazione, sviluppando prodotti all’avanguardia, sostenibili e vicini alle concrete necessità dei professionisti che ogni giorno affrontano le sfide in cantiere.

www.derbigum.it

About DERBIGUM
DERBIGUM è oggi partner e punto di riferimento per l’impermeabilizzazione delle superfici e coperture attraverso soluzioni di altissima qualità, ad alto contenuto tecnologico e innovativo, a basso impatto ambientale, sostenibili e sicure, semplici nell’applicazione, in grado di proteggere dagli agenti naturali e da qualsiasi condizione climatica, garantendone la tenuta e la durata nel tempo. Il gruppo, di proprietà 100% belga, vanta unità di produzione in Belgio, a Lot e Perwez con filiali in Olanda, Francia, Italia, Svezia, Norvegia, Svizzera, Sudafrica. La società è poi rappresentata anche in Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo e Romania con più di due terzi della produzione destinati all’export. Il fatturato consolidato è pari a 107 milioni di euro, 350 gli addetti e una produzione annua di 10,6 milioni di m2 di membrane impermeabili e oltre a 3,2 milioni di kg di prodotti liquidi.