Come trasformare un contest online in una notizia da prima pagina. Dal perfetto connubio tra il mondo Digital e le Media Relations nasce una campagna di Brand Journalism di successo, brillante risultato di un progetto firmato Soluzione Group per il cliente MAK.

Brescia, 01 marzo 2019Da circa un paio di anni il Brand Journalism rappresenta una nuova frontiera nel mondo della comunicazione. L’azienda si trasforma in media, o editore essa stessa, veicolando messaggi non più finalizzati alla vendita o alla promozione ma utili ai lettori, raccontando una storia o evidenziando scenari con dati concreti e attendibili. Ed il caso MAK, impresa che opera nel mercato italiano ed estero delle ruote in lega d’alluminio per l’Aftermarket, ne è un perfetto interprete. I significativi risultati della campagna Social #MakTestDrive, contest online ideato dal team Social di Soluzione Group, ispirato al quiz dell’esame teorico della patente, si sono subito trasformati in una notizia da “prima pagina”, ripresa dalle testate nazionali, quotidiani e di settore. Dal lavoro congiunto delle divisioni Digital e Media Relations di Soluzione Group è nata così una campagna di Brand Journalism di successo, espressione della necessaria contaminazione tra i due mondi, oggi sempre più strategica per l’ottimale governo della Brand Reputation.

Tutto è nato quindi dal #MakTestDrive, promosso attraverso la pagina Facebook di MAK che ha indagato la preparazione e la conoscenza degli utenti sulle regole di guida. Un gioco composto da 4 semplici domande a risposta multipla, molto simili ai quiz per l’esame teorico della patente. Il risultato? Su un campione di quasi 6.500 partecipanti, solo il 52,5% oggi sarebbe stato promosso senza riserve. Dati allarmanti che hanno colpito l’attenzione dei grandi media, grazie all’abilità e know how di relazione dei Media Relator che hanno saputo offrire contenuti sensibili e di attualità. Una strategia strutturata che ha permesso all’intera campagna di raggiungere ben 4 milioni di utenti, aumentando notevolmente l’engagement del target, e stimolare l’interazione con il brand MAK quale generatore di informazione e cultura nell’ambito della sicurezza stradale.

La campagna premia quindi il valore della contaminazione tra competenze trasversali e fondamentali per un Brand Journalism di successo: creatività, tecniche di comunicazione social ed esperienza nelle Public Relations, una visione moderna e innovativa del ruolo delle PR in azienda, sempre più in crescita e componente essenziale nei progetti di Comunicazione.

Una vera e propria attività di “cross fertilisation”, sapientemente applicata e cuore della strategia di marca di Soluzione Group, frutto di un percorso di trent’anni di carriera, fondata su precisi valori come Open Mind, People, Colours, Performance, Experience e Worldwide che mettono il brand al primo posto, così come recita il payoff dell’agenzia BRAND FIRST.

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