Grazie alla consulenza e alle soluzioni fornite da Telmotor, OMC Machinery ha ottimizzato l’automazione della propria linea di pressatura: più snella, veloce e affidabile

Bergamo, 15 novembre 2018 – L’innovativa linea di pressatura di OMC Machinery, azienda specializzata nella costruzione di presse, si avvale dell’interfaccia di comunicazione IO-Link proposta da Telmotor, che permette l’integrazione dei sensori nel livello bus di campo. L’implementazione di questo sistema ha permesso di ottimizzare l’automazione della linea, aumentando così l’efficienza e contenendo i costi.

Dal 1983, OMC Machinery si occupa della realizzazione di presse e sistemi di carico-scarico per l’industria di legno, gomma, poliuretano, solid surface e altri materiali innovativi. Grazie ai cinque reparti specializzati: Meccanico, Carpenteria e Saldatura, Elettro-Oleo-Pneumatico, Verniciatura e Finitura, l’azienda è in grado di produrre ogni particolare autonomamente. In questo modo la macchina e ogni suo componente è seguita per tutte le fasi costruttive, con la possibilità di personalizzazione secondo le specifiche esigenze del cliente.

OMC Machinery si è rivolta a Telmotor, con la quale negli anni ha stretto una collaborazione solida, per snellire, velocizzare e monitorare la propria linea di pressatura, composta da una via di dischi, un tappeto di carico e una pressa. Per questi motivi Telmotor ha proposto due master IO-Link con comunicazione profinet del produttore Balluff (versione da 16 e 4 porte) ai quali sono stati collegati 15 trasduttori di pressione IO-link (BSP B400-DV004-D05S1A-S4 Balluff), 4 trasduttori lineari magnetostrittivi IO-link (BTL6-U110-M0150-PF-S4 Balluff) e una barriera fotoelettrica di misura multiraggio IO-link (CML 720I-R20-2390.A/L-M12 Leuze Electronic).

Questa soluzione ha permesso di ridurre i tempi e gli errori di cablaggio dei sensori, grazie al collegamento punto a punto tramite cavi standard M12 4pin, ma anche, attraverso la comunicazione digitale, di aumentare l’immunità delle interferenze elettriche. Inoltre, la configurazione della linea è stata resa più semplice e “pulita” eliminando numerosi cavi multipolari e le schede analogiche del controllore logico. Infine, è decisamente aumentato il livello delle attività di manutenzione grazie alle continue diagnosi su ogni specifico sensore, così come è stata resa più immediata la supervisione e il monitoraggio di tutti i componenti grazie ai led presenti sui master IO-link.

Un nuovo caso di successo per Telmotor, che si conferma non come semplice fornitore di prodotti, bensì come sviluppatore di soluzioni, capace di garantire al cliente un servizio e una consulenza a misura di esigenza per ogni contesto di applicazione.

www.telmotor.it

About Telmotor SpA
Telmotor SpA nasce a Bergamo nel 1973 come azienda specializzata nelle forniture elettriche e nella distribuzione di prodotti e marchi di qualità per l’automazione industriale. Negli anni Telmotor ha progressivamente ampliato le proprie competenze al settore della distribuzione di energia, all’illuminazione, alla building & home technology e alle energie rinnovabili, gestendo soluzioni integrate ad ampio raggio per il mondo dell’industria, delle infrastrutture e del terziario. Costituita da tre grandi Business Unit – Industry Automation, Energy Solutions e Light Consulting – Telmotor oggi conta ben nove diverse sedi aziendali e 320 collaboratori, raggiungendo un volume di affari superiore ai 144 milioni di euro. L’alto profilo tecnico dell’azienda, il personale qualificato e in costante aggiornamento, l’attitudine al problem solving, l’accurata e attenta selezione dei marchi e dei prodotti gestiti, la rapidità del servizio, la consulenza al cliente e l’attenzione alle evoluzioni del settore sono i tratti distintivi della filosofia aziendale che hanno reso Telmotor un punto di riferimento del settore a livello internazionale. Telmotor è l’unico Distributore Solution Partner Siemens nelle divisioni Digital Factory e Process Industries and Drives ed è anche Approved Partner Value Added Reseller Siemens. La professionalità dell’azienda è inoltre riconosciuta da altri prestigiosi partner, come Rittal che ha assegnato a Telmotor la Certificazione Industry Solution Advanced, Sick che ha qualificato Telmotor come Elite Distributor Partner e Balluff che identifica l’azienda come Solution Partner.