Aventics nuovamente in partnership con RCL, azienda che offre un ampio ventaglio di servizi al settore cartotecnico, come dimostra la realizzazione di una rotativa rotocalco di formato intermedio a 8 colori.

Cernusco sul Naviglio (MI), 4 ottobre 2018Prosegue la collaborazione tra AVENTICS, produttore leader di componenti e sistemi pneumatici e RCL, azienda che opera nel settore cartotecnico, in particolare nell’ambito editoriale e del packaging. La richiesta dI Enpoplastic, cliente di RCL specializzato nello stampaggio di chiusure di garanzia per l’industria enologica, ha portato ancora una volta l’azienda a dotarsi delle soluzioni di pneumatica Aventics per la costruzione di ROTOSHAFTLESS 550, una macchina rotocalco adatta alla produzione personalizzata di piccole e medie tirature su minime larghezze di stampa, con cambio lavoro rapido e possibilità di ottenere un prodotto finito senza ulteriori passaggi.

ROTOSHAFTLESS 550 è la nuova rotativa rotocalco di formato intermedio a 8 colori, adatta alla produzione di piccole e medie tirature e progettata per la stampa di capsule nel settore enologico in poli-laminato, PVC e alluminio, adatta indifferentemente a inchiostri a base acqua e solvente. Questa macchina è realizzata con assi cilindro estraibili a cassetto solidale alla struttura, che permette la preparazione di un nuovo lavoro sugli elementi non utilizzati, mentre la macchina è in produzione. Inoltre, ROTOSHAFTLESS 550 è dotata di taglio in linea con un doppio avvolgitore automatico sincronizzato, che consente di ottenere fino a un massimo di nove bobine già tagliate nel formato desiderato. L’avvolgitore è anche progettato per l’abbinamento a un eventuale scarico bobine robotizzato. Nota di merito anche per il gruppo di barre di volta scorrevoli, presenti sulla macchina, che permettono la stampa fronte/retro a registro in qualsiasi posizione. Infine, la rotativa è provvista di cappe di asciugamento con doppio circuito e ad alto rendimento, in modo da poter differenziare le temperature e la velocità dell’aria sulla stessa cappa.

Ancora una volta, RCL sceglie AVENTICS come proprio partner di riferimento nella fornitura di componenti pneumatiche su misura per i propri macchinari, a garanzia d’eccellenza e affidabilità riscontrata anche durante le precedenti applicazioni. Sono stati installati cilindri pneumatici, regolatori di pressione, valvole singole e isole di valvole che hanno semplificato la realizzazione dell’impianto pneumatico e ridotto i componenti da acquistare, contenendo quindi il budget di acquisto.

<< ROTOSHAFTLESS 550 è dotata di tutti i sistemi di controllo attualmente presenti sul mercato. Tutti i comandi sono disponibili su un pannello scorrevole sull’intera lunghezza della macchina, al fine di rendere l’utilizzo da parte degli operatori più semplice e immediato. – afferma Bruno Giorcelli, Presidente RCL Srl – La collaborazione con Aventics è stata eccellente, il suo team ci ha dato infatti tutto l’appoggio necessario durante la progettazione, aiutandoci nella stesura degli schemi e nelle scelte più appropriate, sostenendoci anche nel ridurre le spese per la realizzazione dell’impianto.>>

Una case history di rilievo che conferma il ruolo di AVENTICS non come semplice fornitore di prodotti, ma come partner qualificato che, grazie al proprio know-how nel campo della pneumatica applicata e a una gamma prodotti dall’alto contenuto innovativo, può garantire al proprio interlocutore una consulenza specializzata per prendere le scelte più appropriate, nella progettazione e realizzazione di schemi, macchine e sistemi su misura.

www.aventics.com/it www.rclsrl.it

About AVENTICS
Aventics è uno dei produttori leader di componenti e sistemi pneumatici e di applicazioni specifiche del cliente. Gli specialisti di pneumatica offrono prodotti e servizi per l’automazione industriale e si concentrano inoltre sui settori Commercial Vehicles, Food & Beverage, Railway Technology, Life Sciences, Energy e Marine Technology. Grazie all’integrazione dell’elettronica, all’impiego di materiali innovativi e all’attenzione rivolta ai trend come sicurezza delle macchine e Industria 4.0, Aventics è all’avanguardia nell’applicazione di tecnologie semplici ed ecologiche. Aventics può contare su un’esperienza pneumatica di circa 150 anni e impiega circa 2.000 dipendenti. Oltre agli stabilimenti di produzione in Germany (Laatzen), France (Bonneville), Hungary (Eger), USA (Lexington) e China (Changzhou) Aventics è presente in oltre 90 paesi con vendita diretta e concessionari. Il gruppo Aventics vanta numerosi certificati, tra i quali ISO 9001 e ISO/TS 16949 per qualità, ISO 50001 per gestione dell’energia e ISO 14001 per gestione ambientale. Ulteriori informazioni su www.aventics.com.