Sempre più solido e orientato al futuro, il gruppo Comelit Group S.p.A. supera
i 100 milioni di fatturato, con filiali in ben 15 Paesi e 470 collaboratori

Rovetta S. Lorenzo (BG), 27 giugno 2018Confermato il trend positivo del gruppo Comelit Group S.p.A., che prosegue la sua crescita presentandosi al mercato come un’importante realtà industriale a livello globale. Filiali in 15 paesi, 470 collaboratori, di cui 249 in Italia, e un fatturato che supera la soglia dei 100 milioni di euro, segnando un positivo +5,7% rispetto all’esercizio precedente. Un ottimo andamento, specchio di una corsa che non si ferma e che punta sempre più in alto, investendo in Ricerca & Sviluppo per migliorare la qualità e l’innovazione delle proprie soluzioni, soprattutto in una logica di smart home e di sicurezza domestica.

Fondata nel 1956, Comelit ha vissuto, anche in questi anni di crisi, una crescita solida e costante. Tra i fattori distintivi più degni di nota dell’azienda, specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi di sicurezza, è la capacità di garantire al cliente una vasta gamma di soluzioni e un’eccellente servizio pre e post vendita. La sua forte vocazione internazionale, come dimostrano le ben 15 sedi estere e le esportazioni in più di 70 paesi al mondo, trae origine dal profondo legame con il territorio in cui è nata e dove ha, ancora oggi a Rovetta (BG), in Val Seriana, la sua sede principale.

Tanti i traguardi raggiunti nel 2017, così come consistente il numero di novità proposte sul mercato: solo nella prima metà dell’anno due importanti lanci: Mini Handsfree 2 fili Wi-Fi, l’unico videocitofono installabile sul vecchio impianto 2 fili senza interventi aggiuntivi e Visto, non un semplice campanello bensì un dispositivo di sicurezza IoT.

Motore di questa innovazione è la passione di chi ogni giorno lavora per rendere grande l’azienda, la motivazione e l’entusiasmo nel fare squadra di fronte a ogni sfida. Dal 1996 ad oggi, l’organico è più che triplicato, passando da 148 dipendenti agli attuali 470, con una crescita pari al 218%. Aumento degno di nota anche per il personale R&D (in gran parte nella sede in pieno centro a Bergamo) che, in soli 5 anni, è passato da 14 a 41 ingegneri.

Un percorso che proseguirà anche nel 2018 e che si tradurrà in nuovi investimenti in personale, tecnologia, formazione e servizio, per garantire un’offerta idonea e totalmente rispondente alle aspettative, con l’obiettivo di confermarsi punto di riferimento per la clientela, in ambito di sicurezza domestica.
Le previsioni sono molto positive, visto il fatturato raggiunto nell’ultimo mese di maggio, in cui Comelit ha raggiunto la cifra record mensile di oltre 8 milioni di euro. Un’organizzazione, quindi, assolutamente pronta per il prossimo salto.

About Comelit
Fondata nel 1956 Comelit Group S.p.A. progetta e realizza sistemi di videocitofonia, antintrusione, videosorveglianza, domotica, rivelazione incendi e controllo accessi. Dalla sede centrale di San Lorenzo di Rovetta (BG), Comelit governa una struttura commerciale articolata composta da 15 filiali distribuite in tutto il mondo ed esporta in più di 70 Paesi. Una forte vocazione internazionale e un orientamento costante all’innovazione raccontano la storia di una realtà industriale in continua evoluzione che, pur mantenendo un profondo legame con il territorio in cui è nata, ha saputo sviluppare una visione globale integrata alle esigenze specifiche di ogni mercato. Il Gruppo, che nel 2016 ha superato i 100 milioni di euro di fatturato, conta oggi più di 400 dipendenti. L’innovazione tecnologica che caratterizza la crescita di Comelit si accompagna a un design originale e distintivo che fonde l’impiego di materiali high-tech con la ricerca di linee semplici, forme essenziali e cromie d’avanguardia. Uno stile riconosciuto a livello mondiale che negli anni si è tradotto in prestigiosi riconoscimenti internazionali.