Valutare costantemente l’impatto ambientale dei propri prodotti è per Comelit un valore prioritario. Lo dimostra lo sviluppo del programma di ricerca LCA (modello ERPA) grazie al quale l’azienda ha focalizzato gli interventi migliorativi presenti e futuri in termini di sostenibilità.

Rovetta S. Lorenzo, 5 giugno 2018 – La Giornata Mondiale dell’Ambiente cade ogni anno il 5 giugno ed è l’occasione perfetta per riflettere e non rimanere indifferenti alle problematiche che affliggono il Pianeta.

Per Comelit, realtà specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi di sicurezza, dalla videocitofonia all’antintrusione, dalla domotica alla rivelazione incendi fino alla videosorveglianza, la crescita sostenibile è da sempre un punto cruciale della propria strategia d’impresa. L’azienda ha infatti sviluppato un programma di ricerca LCA (modello ERPA), che prevede l’assegnazione di una valutazione sull’impatto ambientale per ogni fase del ciclo di vita del prodotto. Grazie a questa iniziativa l’azienda ha potuto, nel proprio piccolo, identificare il grado di inquinamento attuale delle proprie soluzioni, analizzando le cause e focalizzandosi così verso metodi di miglioramento innovativi.

Quest’anno la ricorrenza del programma Ambiente dell’Onu (Unep) si impegna contro la plastica monouso con eventi e celebrazioni, che quest’anno sono ospitate dall’India, ma riguardano comunque tutto il mondo. L’argomento scelto per il 2018 sollecita governi, aziende e cittadini a cercare alternative alla plastica usa e getta, così da ridurne la produzione e il consumo. Come evidenzia l’Unep, ogni anno nel mondo si usano 500 miliardi di buste di plastica e 8 milioni di tonnellate di rifiuti plastici finiscono nell’oceano.

Comelit è sensibile anche a questo specifico aspetto garantendo quote di materiale riciclato all’interno dei propri involucri, così come l’adozione di misure di risparmio energetico attraverso l’utilizzo di impianti di cogenerazione nelle cartiere. La minimizzazione dell’impatto ambientale in fase di distribuzione include quindi la scelta di materiali d’imballo facilmente separabili e riciclabili, come cartone e plastica bollinata. Inoltre, la combinazione tra imballaggio primario e secondario assicura un’adeguata protezione del prodotto senza gravare in termini di peso/volume sull’impatto ambientale complessivo.

Con la Giornata Mondiale dell’Ambiente alle porte, Comelit conferma la volontà di accrescere, all’interno della propria azienda, in progetti e misure volte a salvaguardare il proprio territorio, per un mondo più protetto, ecologico e sostenibile.

About Comelit
Fondata nel 1956 Comelit Group S.p.A. progetta e realizza sistemi di videocitofonia, antintrusione, videosorveglianza, domotica, rivelazione incendi e controllo accessi. Dalla sede centrale di San Lorenzo di Rovetta (BG), Comelit governa una struttura commerciale articolata composta da 15 filiali distribuite in tutto il mondo ed esporta in più di 70 Paesi. Una forte vocazione internazionale e un orientamento costante all’innovazione raccontano la storia di una realtà industriale in continua evoluzione che, pur mantenendo un profondo legame con il territorio in cui è nata, ha saputo sviluppare una visione globale integrata alle esigenze specifiche di ogni mercato. Il Gruppo, che nel 2016 ha superato i 100 milioni di euro di fatturato, conta oggi più di 400 dipendenti. L’innovazione tecnologica che caratterizza la crescita di Comelit si accompagna a un design originale e distintivo che fonde l’impiego di materiali high-tech con la ricerca di linee semplici, forme essenziali e cromie d’avanguardia. Uno stile riconosciuto a livello mondiale che negli anni si è tradotto in prestigiosi riconoscimenti internazionali.